audio

Qui puoi ascoltare le tracce audio di alcune delle meditazioni e riflessioni proposte in Mente Calma, Cuore Aperto. Per praticare ti servono: un luogo tranquillo, un cuore che batte e un po’ di curiosità. Se poi decidi che le vuoi portare con te, le trovi anche fra le meditazioni guidate di Insight Timer, cercando “Carolina”.

LA TUA MINDFULNESS

Quanto tempo è che non prendi un appuntamento con te stesso, concedendoti una pausa da tutte le tue incombenze, per salutarti gentilmente e chiederti con vivo interesse: Come sto?

Mindful check-in (6:48min)

MINDFULNESS DEL RESPIRO

Di una cosa possiamo essere certi: finché siamo vivi, stiamo respirando. E come i granelli di sabbia, i fili d’erba, le gocce di pioggia, i fiocchi di neve, le onde del mare, ogni respiro è unico.

Meditazione sul respiro (9:53min)

MINDFULNESS DEL CORPO

Puoi praticare così: trova un luogo tranquillo e porta l’attenzione alle sensazioni che attraversano il corpo. Quando ti accorgi che l’attenzione è andata altrove, con gentilezza torna a posarla sulle sensazioni del corpo. Goditi il miracolo di essere vivo e intero, e di poterlo sentire. Onora il tuo corpo, nella sua totalità, esattamente così com’è.

Body-scan (20:41min)
Meditazione camminata (9:08min)

In Italia una persona su cinque soffre di un dolore cronico. Se anche tu ti trovi in questa situazione, meditare potrebbe essere una valida integrazione alle terapie che già segui e aiutarti a lenire la sofferenza che ti accompagna anche quando non vorresti.

Meditare con il dolore cronico (15:16min)

MINDFULNESS DELLE EMOZIONI

Non puoi scegliere come sentirti, che pensieri avere e che emozioni provare. Ma puoi vivere al centro della tua vita, imparando a stare con la loro energia, senza farti travolgere.

Cosa sta succedendo davvero? (8:31min)
Meditare evocando un’emozione difficile (9:44min)