Pillole di mindfulness: pensiero… respiro

Ti sarai forse già accorto che la mente s’impiglia in ciò che non le piace. Così,  in un attimo, ti ritrovi con la testa piena zeppa di pensieri che girano come avvoltoi sulle vicende che ti fanno star male.

Tu vorresti anche cambiare questa incresciosa situazione, perché sai benissimo che continuare così non ti fa per niente bene, ma non hai la più pallida idea di come fare.

Se vuoi smettere di rimuginare ed essere più libero da pensieri inutili, oltre a praticare la meditazione (puoi iniziare con gli audio di Mente Calma Cuore Aperto), ho una dritta da darti.

Comincia ad allenarti, nell’arco della giornata, ad accorgerti di tutte le volte in cui ti fissi su qualcosa che non va. Osserva tutti i pensieri che ti disturbano e lasciali andare. Come? Tornando a sentire il tuo respiro.

Per esempio:
“Mi tocca incontrare di nuovo Edoardo. Che brutta persona”. Pensiero. Respiro.
“Scommetto che se ne uscirà con una delle sue solite battute patetiche”. Pensiero. Respiro. “E comunque, non mi capacito di come possa… ”. Pensiero. Respiro.

Respirare ogni volta che ti accorgi che un pensiero ti ha sedotto ti farà sentire non solo più tranquillo, ma anche capace di affrontare le difficoltà con Edoardo senza cadere nelle solite reazioni. Magari Edoardo non cambierà, ma non soffrirai inutilmente e avrai molta più energia da dedicare a ciò che ti sta a cuore.

Ah, dimenticavo. Se per caso ti chiami Edoardo, è un bellissimo nome e ti voglio già bene.

Lunedì 7 gennaio ale 21: Parti Concentrato diretta Facebook per mantenere l’attenzione là dove davvero ci serve che sia, al servizio delle piccole sfide di ogni giorno, così come dei sogni più grandi.

Tutti i lunedì sera, dal 28 gennaio al 18 marzo 2019: MBSR Winter 2019, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress (presentazioni gratuite lunedì 14 e lunedì 21 gennaio 2019)

Sabato 16 marzo 2019: Full Immersion, una giornata intensiva di mindfulness dedicata a chi già pratica

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter