Testimonianze allievi

CORSO MENO ANSIA, PIÙ TU ONLINE – CRISTINA DEMARCHI
Sentivo che questo corso poteva essere un passo importante per trovare degli strumenti per tenere a bada l’ansia… che non sparisce, ma possiamo farci amicizia e semplicemente sapere che a volte è utile e a volte va gestita. Sicuramente non va negata. Il corso è stata una conferma della bravura di Carolina nel veicolare la mindfulness e farne cogliere gli aspetti positivi nella vita di tutti. Una scoperta positiva è stato il fattore curante del gruppo e della condivisione in coppia e a gruppi. Non lo avevo mai fatto, ma lo consiglio vivamente. Quando ci prende l’ansia.. come diceva Carolina nelle belle meditazioni fatte 10, 100, 1000 volte, con pazienza torniamo al presente.
Grazie”.
Cristina Demarchi
CORSO MBSR ONLINE – ISABELLE

Da quando ho fatto il primo MBSR con te questo inverno ed essermi avvicinata alla mindfulness mi sono resa conto di una cosa. Nei momenti difficili e di sconforto, come in questi giorni che sono reduce in convalescenza post-operatoria, mi capita di sentire una voce interiore (non è il mormorio della mente), è una voce gentile che mi invita a rilassare il corpo e a non contrarre i muscoli anche se ho dolore, che mi ricorda di non smettere di respirare, che si congratula con me per il coraggio di aver affrontato questa situazione dolorosa da sola in ospedale e che mi rende grata invece di avere adesso a casa con me la mia famiglia che mi supporta anche nelle cose più semplici (vestirmi, lavarmi). Grazie Carolina!

Isabelle

CORSO MENO ANSIA, PIÙ TU ONLINE – VALENTINA M.

Che cosa mi ha insegnato questo percorso? Che sono fortunata, che sono viva, che respiro, che me ne posso rendere conto! Da qui si parte per conoscermi e per portare avanti questo percorso che spero possa durare tutta la mia vita. Con la meditazione si cresce, si evolve e si matura, non solo in giovane età ma sempre. Il gruppo è stato parte integrante del percorso e senza di loro sarebbe stato diverso e forse meno emozionante: ora so di non essere sola quando provo sensazioni in cui sto scomoda“.

Valentina M.

CORSO MBSR ONLINE – MARGHERITA BALDI

Il corso MBSR è stato per me un bellissimo e intenso percorso di esplorazione di me stessa. Le sessioni in gruppo guidate da Carolina sono veramente speciali. Ognuno di noi, a suo modo, ha condiviso qualcosa di sé, in uno spazio protetto. Questo mi ha fatto sentire compresa e libera di esprimermi. Le meditazioni con Carolina guidano nell’accettazione di sé e del momento presente, ricordando che tutto cambia ed è in costante evoluzione. Le parole di Carolina e quelle condivise col gruppo le porterò sempre con me, non posso che essere grata di aver intrapreso questo percorso“.

Margherita Baldi

CORSO MENO ANSIA, PIÙ TU ONLINE – DONATELLA B.

“Che cosa ha significato per me questo corso?
1) Scoprire che non sono la sola a provare ansia.
2) Che provare è sempre meglio che non provare.
3) L’ansia non è il presente.
4) ‘C’è quello che c’è’ è diventato il mio mantra.
5) Alle volte basta solo prendersi meno sul serio.
6) La perfezione non esiste e non serve.
7) Fare, anche magari sbagliando, è sempre fare un passo avanti.
8) Mantenere una propria dignità anche nei momenti di crisi è fondamentale per riconnettermi con me stessa.

Infinitamente grazie!”
Donatella B.

CORSO MBSR ONLINE – BIANCAMARIA F.

Il corso MBSR tenuto da Carolina avvicina alla Mindfulness e ti consente di entrare in contatto con parti di te che spesso sono silenti o fanno paura. È un ottimo modo per abbassare i livelli di stress e trovare alcune chiavi che permettono di accettare maggiormente i momenti della vita, comprendendo che le cose cambiano.
Gli otto lunedì sono un momento da dedicare a se stessi pur restando all’interno di un gruppo non giudicante e complice.
Carolina, competente e preparata, insegna un modo diverso di meditare, uno strumento da usare in qualunque momento della vita“.
Biancamaria  F.

CORSO MENO ANSIA, PIÙ TU ONLINE – ELENA

“Sicuramente tra tutti i corsi tenuti da Carolina questo è il corso che mi ha giovato e stimolato di più.
Mi è piaciuto il fatto che il corso sia durato 11 settimane, questo lasso di tempo dà una certa continuità e permette lo spazio necessario per imparare a conoscere certi automatismi e fare alcune riflessioni sul proprio stile di vita e sulle proprie priorità.
Mi sono sentita in un luogo protetto, senza giudizio dove potermi confrontare con persone come me alle prese con la gestione dell’ansia e quindi sentirmi pienamente accolta.
Lo consiglierei sia a persone che hanno in corso o hanno fatto una psicoterapia o a persone che non ne hanno mai fatta una perché gli incontri potrebbero far maturare la consapevozza di alcuni aspetti di sé e prendere coraggio per iniziare un percorso psicoterapico.
Ho trovato utilissime le condivisioni di gruppo e i preziosi spiegoni di fine lezione di Carolina (le famose emozioni fanghose e l’importanza del self care).
Carolina come sempre è un’ottima insegnante che mi porta calma, fiducia, sicurezza e disciplina per la pratica ma senza giudizio“.

Elena

CORSO MBSR ONLINE – ANNA C.

“Il corso online MBSR del lunedì è stato per me in questi mesi un regalo prezioso, un tempo protetto, uno spazio tutto mio. E alla fine mi sono accorta che, oltre all’aver imparato e condiviso alcune pratiche, quello che Carolina e i miei compagni di cammino mi hanno trasmesso è stato anche un modo nuovo di approcciare alla vita e soprattutto a me stessa. Quando qualcosa non va per come vorrei e soprattutto quando io non funziono come vorrei, oggi ho la sensazione di guardarmi con maggiore comprensione e accettazione. La condivisione delle esperienze e il calore che ho vissuto sono stati davvero unici. Consiglio a tutti un’esperienza di questo tipo e non vedo l’ora di poter continuare a condividere momenti di questo tipo nei “Medita con Caro” e seguendo altri corsi in futuro! Grazie di cuore”.
Anna C.