TUTTE LE PROPOSTE ONE TO ONE SONO POSSIBILI ANCHE IN SESSIONI ONLINE

Psicoterapia mindfulness based

La psicoterapia mindfulness-based integra gli strumenti della psicoterapia con la pratica della mindfulness. Alla base di ogni psicoterapia mindfulness-based vi è la pratica personale dello psicoterapeuta che, indipendentemente dall’orientamento teorico con cui si è formato, coltiva la mindfulness sia con la meditazione, sia nella propria vita quotidiana. Uno psicoterapeuta che pratica mindfulness spontaneamente porterà questo approccio nel lavoro con le persone che si rivolgono a lui – convenzionalmente chiamate pazienti, o clienti- anche se non necessariamente insegnerà loro la meditazione o menzionerà in modo esplicito la mindfulness.

La mindfulness aiuta lo psicoterapeuta, che è innanzitutto un essere umano, ad avere una relazione più onesta e gentile con sé stesso, a prendersi cura di sé e a ridurre lo stress legato alla vita personale e lavorativa. Chi pratica mindfulness è più aperto, compassionevole, empatico e flessibile, quindi nelle condizioni migliori per coltivare l’ascolto non giudicante che sta alla base di ogni relazione terapeutica e scegliere gli interventi di volta in volta più opportuni.

La mindfulness è allo stesso tempo anche uno strumento utile per il paziente, anche lui innanzitutto un essere umano, che può farne l’esperienza sia attraverso i valori incarnati dal terapeuta, sia attraverso domande e inviti volti ad aiutarlo a diventare più consapevole di come entra in relazione con la propria esperienza, dolorosa e non, e a coltivare qualità e valori come la concentrazione, la consapevolezza e l’accettazione compassionevole, ritenuti in questo approccio i pilastri fondamentali di una trasformazione autentica.

  • La psicoterapia mindfulness-based è adatta a chiunque abbia il desiderio di migliorare la propria capacità di stare con la propria esperienza, incluse le emozioni più dolorose o difficili, imparando a lasciarle essere e lasciarle andare.
  • La psicoterapia mindfulness-based è adatta a tutti. A seconda dei bisogni, delle circostanze e delle condizioni del paziente, può essere un intervento autonomo, oppure affiancarsi ad altri interventi secondo l’approccio della medicina integrativa.
  • Anche se la meditazione può essere uno strumento utile, la psicoterapia mindfulness-based non è volta a rendere il paziente un meditante esperto, ma piuttosto ad equipaggiarlo con gli strumenti per vivere la propria vita in modo più pieno e sereno
  • Le sessioni online sono pensate apposta per tutti coloro che, oltre a sentire una o più delle esigenze appena descritte, si trovano geograficamente lontani da Milano, in Italia o nel mondo.
  • Un primo incontro conoscitivo, in cui chiarire insieme i tuoi bisogni.
  • Nei successivi incontri esploreremo insieme la tua esperienza. Lavoreremo su come ciò che pensi influenza come ti senti. Invece che cercare di scacciare i pensieri o di evitare o eliminare le emozioni che provi (ansia, tristezza, senso di colpa, rabbia o qualsiasi emozione sia difficile per te), verrai sostenuto nel riconoscerle, accettarle e indagarle. Questo ti aiuterà naturalmente a lasciarle andare quando possibile, e ad accoglierle e prendertene cura quando necessario.
  • La tua storia personale ci interessa nella misura in cui ci aiuta a spiegare il modo in cui entri in relazione con il presente, che è il focus principale in questo approccio.
  • Èpossibile che ti vengano proposti alcuni esercizi di mindfulness, da praticare magari anche a casa, per sostenerti a coltivare questo tipo di consapevolezza anche nella tua vita quotidiana.
  • È anche possibile che mediteremo insieme, non con l’idea che tu debba per forza diventare un appassionato di meditazione, ma con l’intento di darti uno strumento in più per fare amicizia con te stesso e stare meglio con gli altri in tutte le situazioni.
  • Gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale e durano 50 minuti.

130 euro con fattura sanitaria. Per sessioni online è richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario (o con Paypal per chi vive all’estero).

Di persona a Milano, online su Skype, Zoom, WhatsApp.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento: info@semplicementemindfulness.com

If you are looking for one to one mindfulness sessions, Carolina can teach in English as well.

For further information and to book an appointment please write to: info@semplicementemindfulness.com

Artiterapie e mindfulness per under 18 con Lavina Costantino

Le sessioni individuali di artiterapie e mindfulness sono pensate per bambini e ragazzi che sentono la necessità di un momento tutto loro in cui sperimentare strumenti espressivi tratti dalle tecniche teatrali e di narrazione e afferenti all’ambito delle artiterapie, insieme ad elementi di mindfulness. Sono un’occasione per accostarsi alle emozioni sviluppando consapevolezza e resilienza e per incontrare sé stessi in modo accogliente e gentile.

Le sessioni individuali si svolgono sulla tua piattaforma di video call preferita (Skype, Zoom, Jitsi Meet)

PER CHI

  • Per i genitori che desiderano regalare ai loro figli la possibilità di consolidare in giovane età le abilità di concentrazione e di gestione emotiva valide per una vita intera
  • Per bambini ed adolescenti che hanno bisogni speciali (BES, PDP, disabilità), o che attraversano dei momenti delicati della crescita in cui può essere utile un contesto di espressione dei vissuti personali.
  • La finalità del percorso è di permettere a bambini e ragazzi la condivisione dei loro vissuti, tramite l’utilizzo di tecniche corporee ed espressive, e l’apprendimento di efficaci strategie di gestione delle emozioni tramite la mindfulness.

COME FUNZIONA

  • Una consultazione iniziale con i genitori, in cui chiarire insieme i vostri bisogni.
  • Una prima tranche di otto sessioni, a cadenza settimanale, in cui valutare i bisogni in maniera più completa, condividere degli obiettivi di lavoro e lavorare con il bambino o il ragazzo su un primo set di strumenti di consapevolezza emotiva. Al termine di questi primi incontri si terrà un incontro di restituzione con i genitori nel corso del quale valutare se continuare il percorso o se fissare dei successivi incontri di follow-up a cadenza quindicinale e poi mensile.
  • Gli incontri utilizzano elementi della mindfulness, uniti a tecniche di matrice teatrale e di narrazione in terapia
  • Tutte le meditazioni proposte durante gli incontri verranno registrate con smartphone così da potere essere praticate a casa tra un incontro e l’altro.
  • Ogni sessione è individuale e dura 45 minuti.
  • L’intervento è sempre supervisionato da Carolina, che è psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, e può essere affiancato ad altri percorsi di sostegno con specialisti esterni – ci piace lavorare in équipe!
  • Lavinia può insegnare anche in inglese. If you are looking for individual one to one art therapies and mindfulness sessions, Lavinia can work in English as well. 

QUANTO COSTA

60 euro. Per sessioni online è richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario (o con Paypal per chi vive all’estero).

DOVE

Online su Skype, Zoom, WhatsApp.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento: info@semplicementemindfulness.com

If you are looking for one to one mindfulness sessions, Carolina can teach in English as well.

For further information and to book an appointment please write to: info@semplicementemindfulness.com

Psychotherapie en francais

Psychologue, psychothérapeute et professeur de réduction du stress axé sur la pleine conscience formé au Center for Mindfulness de la University of Massachusetts Medical School. Je peut vous aider à travailler avec vos propres émotions pour vivre une vie plus heureuse, plus saine et plus productive.

Biographie Professionelle

Psychologue, psychothérapeute et professeur de réduction du stress axé sur la pleine conscience formé au Center for Mindfulness de la faculté de médecine de l’Université du Massachusetts.

Je travaille en Italien, Anglais et Français.

Chroniqueur pour Yoga Journal Italia et auteur de «Mente Calma Cuore Aperto», Ed. Sperling & Kupfer.

4 ans d’expérience en tant que chercheur au Anna Freud Centre de Londres, en collaboration avec l’UCL.

Expérience de travail avec des particuliers ainsi qu’avec des entreprises; Microsoft, Adidas, UBS, Beiersdorf parmi les clients passés et présents.

“Un vrai gourou” selon Huffington Post Italie. Également présenté sur Corriere della Sera, Donna Moderna, Men’s Health, Oggi, RTL 102.5, Radio Deejay.

À un niveau plus personnel, vous voudrez peut-être savoir que…

Je suis né en Côte d’Ivoire d’une mère Belge et d’un père Italien et j’ai jusqu’à présent vécu en Afrique, en Asie et en Europe. Je connais vraiment les défis d’être un expatrié!

POUR QUI

J’offre une psychothérapie axée sur la pleine conscience, intégrant plus de 15 ans de pratique clinique à mon expérience continue en tant que professeur de pleine conscience et praticien de la méditation.

Mon intention est de vous aider à devenir plus conscient de la façon dont vous vous reliez à votre propre expérience, douloureuse ou non, et à vous connecter à votre sagesse intérieure afin que vous vous sentiez plus serein et capable de choisir la réponse la plus adaptée aux défis de la vie.

Même si je n’enseigne pas nécessairement la méditation ou je ne parle pas de la pleine conscience pendant les séances, nous cultiverons ensemble la concentration, l’acceptation et la compassion, en tant que piliers fondamentaux de toute transformation authentique.

COMMENT ÇA FONCTIONNE

La première session vise principalement à clarifier vos besoins.

Dans les sessions suivantes, nous explorerons, à travers votre histoire personnelle et votre vie quotidienne, comment ce que vous pensez affecte votre ressenti. Au lieu d’essayer de chasser les pensées ou d’éliminer les émotions douloureuses (anxiété, tristesse, culpabilité, colère ou toute autre émotion difficile que vous pourriez ressentir), vous serez soutenu dans leur reconnaissance, leur acceptation et leur investigation. Cela vous aidera naturellement à les laisser aller si possible et à les accueillir si nécessaire, afin que vous puissiez trouver des moyens judicieux de prendre soin d’eux et de vous-même.

COÛT

Les séances durent 50 minutes et coûtent 130 euros (déductible d’impôt pour frais médicaux).

EN PERSONNE ET EN LIGNE

Nous pouvons nous rencontrer en personne à Milano, Via San Calocero 3, MM S.Ambrogio / S.Agostino, ou en ligne sur Skype, Zoom, GoToMeeting.

Langues parlées: Anglais, Français et Italien.

POUR PLUS D’INFORMATIONS OU POUR PRENDRE RENDEZ-VOUS

info@semplicementemindfulness.com

Mindfulness

La mindfulness one to one è un modo per avvicinarti a questa pratica, o approfondirne alcuni aspetti, sintonizzandoti con la tua esperienza del momento presente e con quella parte di te che sa rispondere agli eventi in modo saggio, invece che reagire.

La mindfulness one to one può svolgersi sia di persona a Milano, oppure sulla tua piattaforma di video call preferita (Skype, Zoom, GoToMeeting).

PER CHI

  • Per chiunque voglia scoprire i benefici della mindfulness stendendo delle basi solide con una guida esperta che possa insegnargli non solo a meditare, ma a integrare questa pratica nella vita quotidiana.
  • Per chiunque pratica da un po’ e sente che un approfondimento può aiutarlo a stare meglio e a fare scelte più sagge in relazione ad alcuni eventi o sfere della vita che vive con stress, in ambito sia professionale che personale.
  • Per chiunque sentisse il bisogno di farsi sostenere nel riprendere o mantenere la propria pratica viva, attraverso un esperto a cui rendere conto – con gentilezza, ovviamente.
  • Le sessioni online sono pensate apposta per tutti coloro che, oltre a vivere una o più delle esigenze appena descritte, si trovano geograficamente lontani da Milano, in Italia o nel mondo.

COME FUNZIONA

  • Una consultazione iniziale, in cui chiarire insieme i tuoi bisogni.
  • Nelle sessioni successive esploreremo le pratiche meditative base o quelle più adatte alle tue esigenze. Lo scopo è diventare più consapevole di come funziona la tua mente.
  • La valenza trasformativa della mindfulness si vede quando ti alleni. Tutte le meditazioni proposte durante gli incontri verranno registrate con smartphone così che tu possa poi praticare tra un incontro e l’altro. Ti verranno anche fornite indicazioni per vivere più libero e felice con la consapevolezza durante tutte le ore della tua giornata, nei più diversi contesti, non solo quando stai meditando.
  • Il numero di sessioni varia a seconda delle esigenze. È possibile concordarne il numero, dopo la sessione di consultazione. È possibile svolgere individualmente anche il programma MBSR. 
  • Ogni sessione è individuale e dura 50 minuti
  • Carolina Traverso può insegnare anche in inglese. If you are looking for individual one to one mindfulness sessions, Carolina can teach in English as well.

QUANTO COSTA

130 euro con fattura sanitaria. Per sessioni online è richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario (o con Paypal per chi vive all’estero).

DOVE

Di persona a Milano, online su Skype, Zoom, GoToMeeting.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento: info@semplicementemindfulness.com

If you are looking for one to one mindfulness sessions, Carolina can teach in English as well.

For further information and to book an appointment please write to: info@semplicementemindfulness.com

Mindfulness based Psychotherapy in English

Psychologist, Psychotherapist and Mindfulness Based Stress Reduction Teacher trained at the Center for Mindfulness at University of Massachusetts Medical School. Can help you work with your own emotions to live a happier, healthier and more productive life.

Professional bio

Psychologist, Psychotherapist and Mindfulness Based Stress Reduction Teacher trained at the Center for Mindfulness at University of Massachusetts Medical School.

I work in Italian, English and French.

Columnist for Yoga Journal Italia and author of “Mente Calma Cuore Aperto”, Ed. Sperling&Kupfer.

4 years of experience as a researcher at The Anna Freud Center London, in collaboration with UCL.

Working with individuals as well as companies; Disney, Microsoft, Adidas, UBS, Beiersdorf amongst past and present clients.

“A real guru” according to Huffington Post Italy. Also featured on Corriere della Sera, Donna Moderna, Men’s Health, Oggi, RTL 102.5, Radio Deejay.

On a more personal level you might want to know that…

I was born in Ivory Coast from a Belgian mother and an Italian father and I have so far lived in Africa, Asia and Europe. I definitely know the challenges of being an expat!

WHO IS IT FOR

I offer mindfulness-based psychotherapy, integrating more than 15 years of clinical practice with my ongoing experience as a mindfulness teacher and meditation practitioner.

My intention is to support you in becoming more aware of how you relate to your own experience, painful or not, and help you connect to your inner wisdom so that you can feel more serene and able to choose the most appropriate response to life challenges.

Even if I don’t necessarily teach meditation or speak about mindfulness during sessions, together we will cultivate concentration, acceptance and compassion, as the fundamental pillars of any authentic transformation.

HOW IT WORKS

The first session is mainly aimed at clarifying your needs.

In the following sessions we will explore, through your personal history and your day-to-day life, how what you think affects how you feel. Instead of trying to drive away thoughts or eliminate painful emotions (anxiety, sadness, guilt, anger or any other difficult emotion you might feel), you will be supported in recognizing, accepting and investigating them. This will naturally help you to let them go when possible, and to welcome them  when necessary, so that you can find wise ways to take care of them and of yourself.

HOW MUCH

Sessions last 50 minutes and cost 130 euros (tax deductible as a medical expense).

INFO

We can meet person in Milan, Via San Calocero 3, MM S.Ambrogio / S.Agostino, or online on Skype, Zoom, WhatsApp.

Languages spoken

English and French.

FOR MORE INFORMATION OR TI MAKE AN APPOINTMENT

www.semplicementemindfulness.com

Facebook: facebook.com/SemplicementeMindfulness

Instagram:  instagram.com/semplicecaro/

info@semplicementemindfulness.com