Mindfulness per aziende

LA MINDFULNESS IN AZIENDA

Ogni giorno, nei contesti lavorativi più svariati, lo stress determina una perdita di tempo, danaro e produttività anche nei team migliori.

La mindfulness permette di affrontare con più calma le situazioni stressanti sul lavoro e di rispondere in modo più saggio.

Vivere nel presente migliora la professionalità di tutti, intesa non solo come capacità di raggiungere gli obiettivi in modo più veloce e creativo, ma anche di dare valore alla relazione con colleghi e clienti.

Un business è un’impresa fatta di esseri umani al servizio di altri esseri umani. Investire sulla loro mente è il modo migliore per sostenerli nell’affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso.

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS IN AZIENDA

A cosa serve la mindfulness in azienda?

Mindfluness significa meno stress, e meno stress significa meno giorni a casa. Le scansioni cerebrali di chi pratica abitualmente mindfulness evidenziano veri e propri cambiamenti nella materia grigia, che si riduce per densità e attivazione nelle parti del cervello associate con le emozioni negative come l’ansia, la frustrazione e l’insoddisfazione. Indovina cosa succede, invece, nelle aree associate a emozioni positive come la felicità e la contentezza?

La materia grigia aumenta e si attivano più spesso!

Praticare mindfulness riduce anche i livelli di cortisolo, l’ormone simbolo dello stress, che quando prodotto in eccesso intacca il nostro equilibrio psicofisico.

Considerando che la relazione fra stress e malattia è ormai un fatto noto, introdurre la mindfulness in azienda non può che migliorare la salute di tutti!

 

Continua a leggere

PROPOSTE

Mindfulness in azienda con Carolina Traverso

Una proposta snella e flessibile per integrare la mindfulness nella vita professionale e personale in modo semplice e pratico. Erogabile anche online, in italiano o inglese.

Un’ora antistress offre:
• 8 incontri della durata di 1h o 1h1/2 circa, con frequenza settimanale o quindicinale
• per ogni incontro: un inspirational talk, momenti di pratica e condivisione insieme, spunti di applicazione alla vita quotidiana
• audio registrati in aula per la pratica a casa
• temi proposti/abilità sviluppate: essere rilassati, essere concentrati, essere presenti, affrontare le difficoltà, gestire le emozioni, rispondere con equilibrio, coltivare la gratitudine, saper ascoltare, gestire il rapporto con la tecnologia

Proposta con Carolina Traverso.

Il valore di un training intensivo scientificamente validato, i cui benefici sono riconosciuti in tutto il mondo, per imparare l’arte di essere presenti alle proprie vite attraverso la meditazione e non solo. Carolina, che si è formata con Jon Kabat-Zinn, il fondatore del programma, e il suo team, lo insegna da diversi anni.

Il programma offre:

  • 8 incontri della durata di 2h o 2h1/2 circa, con frequenza settimanale o quindicinale
  • in aula: pratiche di rilassamento e meditative, condivisione e approfondimenti
  • tra un incontro e l’altro: audio per la pratica e spunti di applicazione alla vita professionale e personale

I benefici del proporre questo programma in azienda sono sintetizzabili in una riduzione dello stress che diminuisce la reattività a favore della capacità di rispondere in modo più equilibrato alle circostanze, con conseguenti benefici sia per le relazioni che per il raggiungimento degli obiettivi.

Proposta con Carolina Traverso.

Un workshop della durata di 2h o 2h1/2 in cui prendersi cura di sé insieme al proprio team. Il workshop può essere condotto in italiano o in inglese, e può essere svolto in Semplicemente Spazio.

  • Che cosa è la mindfulness e come funziona la meditazione
  • Pratiche di mindfulness
  • Condivisione e domande
  • Spunti di pratica per la vita in ufficio e a casa

Proposta con Carolina Traverso.

Offri a chi condivide la tua missione uno spazio tutto per sé per ascoltarsi, ritrovare il proprio centro e gestire lo stress attraverso gli strumenti della mindfulness, proposti tenendo conto delle sue specifiche esigenze momento per momento.

Carolina riceve in privato, o può venire in azienda.

La durata di ogni incontro è di 45/50 minuti.

Proposta con Carolina Traverso.

Vuoi parlare di felicità, fornire strumenti per affrontare il cambiamento, scoprire e far scoprire i benefici della mindfulness o, perché no, esplorare il potere della gratitudine? Che sia il lancio di un prodotto, una convention aziendale o una riunione speciale durante l’anno, Carolina può ascoltare i tuoi bisogni e costruire per te una proposta ad hoc.

Proposta con Carolina Traverso.

Da diversi anni le ricerche dimostrano come i professionisti sostenuti nella conciliazione famiglia-lavoro diventino più efficaci nelle loro mansioni lavorative, meno conflittuali e più motivati alla crescita.

Per le aziende che desiderino offrire un Family Day benefico e innovativo, è disponibile Al lavoro con mamma e papà. Una mattinata o un pomeriggio di mindfulness con pratiche di rilassamento e attività creative mindful per genitori con bambini dai cinque agli undici anni, in cui imparare a prendersi cura di sé per stare meglio con gli altri, e scoprire come le emozioni possano aiutare a casa, al lavoro e a scuola.

Proposta con Lavinia Costantino.