MINDFULNESS

Cosa è la mindfulness?

E’ un fatto: la mindfulness, vero e proprio tormentone nel mondo anglosassone, è ormai un trend anche qui in Italia. Tuttavia la mindfulness è molto più di una moda: è uno strumento potente, con una storia antica, che ci aiuta ad affrontare la vita sentendoci più calmi, concentrati e felici, anche quando ci sembra che le cose non stiano proprio andando per il verso giusto, o addirittura in modo disastroso.

Come si pratica?

Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questo istante senza criticarlo o giudicarlo, e senza eccessi di reazione emotiva. Possiamo coltivare questa capacità sia attraverso momenti di meditazione, o pratica cosiddetta “formale”, in cui per esempio scegliamo di sederci e di osservare le sensazioni del respiro per un certo periodo di tempo, sia attraverso momenti che vengono chiamati di pratica “informale”, per esempio portando l’attenzione alle sensazioni del corpo quando qualcuno ci sta dicendo qualcosa di spiacevole, per evitare di avere una reazione impulsiva… avete presente tutte le volte in cui avete detto o fatto qualcosa di cui, poi, vi siete pentiti? Ecco.

Perché praticarla?

Per stare bene con noi stessi e con gli altri, portando un po’ di calma e contentezza nella nostra vita quotidiana. Per essere più concentrati e creativi. Per aumentare le nostre difese immunitarie. Soprattutto, per equipaggiarci ad affrontare la vita senza chiuderci e senza fuggire, anche quando ci sembra minacciosa o francamente drammatica e scoprire che, qualsiasi cosa accada, non solo possiamo restare interi, ma imparare lungo il percorso.
Se vuoi venire a praticare in Semplicemente Spazio, trovi tutte le informazioni su corsi e workshop alla pagina EVENTI. A presto!