Perchè un decalogo per la salute mentale?
Ecco alcune ragioni che mi hanno portata a pensare a questo decalogo:
- Maggio è il mese della salute mentale. E se per caso ti chiedi se un mese non sia troppo, la mia risposta è che dovremmo parlare di questi temi sino a quando non arrivino ad avere la stessa attenzione e dignità dei problemi di salute fisica.
- I disturbi di salute mentale sono in aumento. La pandemia ha generato una vera e propria emergenza che è anche un’occasione per portare l’attenzione su questo tema.
- Manca una cultura diffusa in cui sia ovvio che saper gestire le emozioni non è una capacità innata, ma qualcosa che s’impara. Ne segue che chiedere aiuto quando si fa fatica a gestire le emozioni è un segno di forza.
Più in generale:
- È fondamentale smettere di stigmatizzare i problemi legati alla salute emotiva come fossero capricci o peccati di cui vergognarsi.
- I problemi di salute mentale vanno presi sul serio, richiedono cure adeguate e non spariscono semplicemente con la forza di volontà, esattamente come qualsiasi altro problema di salute.
Ricordiamoci anche, per favore, che la nostra vita emotiva merita attenzione ogni giorno:
- Prenditi il tempo di chiederti come stai, di riflettere su ciò che provi, di imparare da ciò che senti. Se vuoi, tieni un diario, o impara a meditare.
- Cura le tue relazioni. Il valore delle amicizie a lungo termine per la tua salute è immenso.
- La tua vita emotiva è influenzata dalla capacità di prenderti cura di te. Assicurati di dormire a sufficienza, di mangiare cibo sano e nutriente, di non fare vita sedentaria, di stare in mezzo alla natura.
- I professionisti della salute mentale possono aiutarti non solo nei momenti di crisi ma hanno gli strumenti per rinforzare, in generale, la tua salute mentale così da affrontare al meglio le sfide della vita.
Infine:
- 1 persona su 4, a un certo punto della sua vita, avrà un problema di salute mentale. Se in questo momento soffri di un problema di salute mentale, sappi che non sei solo. Se, invece, non ne soffri, ricordati che nella tua cerchia di famigliari, amici e colleghi qualcuno potrebbe. Per favore, sii gentile.
Ringrazio tutti coloro che hanno generosamente partecipato al dibattito su questo tema che è seguito alla registrazione di Medita con Caro. Puoi scaricare il Decalogo per la Salute Mentale alla pagina Risorse di questo sito.