CORONAVIRUS ~ Un workbook gratuito di Lavinia Costantino per rielaborare le emozioni dei bambini

In questi giorni la quotidianità è alterata, piuttosto profondamente, dall’emergenza coronavirus, e forse anche tu senti il bisogno di parlarne con i tuoi bambini, ma soprattutto di ascoltare le loro emozioni e i loro vissuti in merito: per questo ho raccolto alcune attività tratte dalle artiterapie, dal gioco narrativo e creativo e dalla mindfulness, e ho preparato per voi questo workbook gratuito che puoi scaricare immediatamente cliccando qui.

Coronavirus: come parlarne con i bambini

Mentre gli scienziati si prendono cura del nostro corpo e ci insegnano come combattere il virus, molti psicologi e psicoterapeuti hanno dato suggerimenti essenziali per una buona comunicazione su questo tema con i bambini, così esposti al rischio di vivere questo momento in maniera ansiogena, soprattutto se vivono nelle Regioni che hanno deciso per la chiusura delle scuole.

Di tutti gli articoli che ho letto, ti rimando senz’altro al bellissimo intervento del Dottor Alberto Pellai, ma anche nel mio workbook ci sono alcuni suggerimenti in merito della mia collega Fabiana Cazzaniga, psicologa clinica dell’età evolutiva, trismamma e cofondatrice insieme al marito Pierluigi del bellissimo blog Famiglia on The Road.

Ricorda che in questo momento è essenziale:

  • parlare con i bambini e dare loro modo di esprimere i loro vissuti (anche tramite il gioco e l’attività creativa)
  • ascoltare in maniera non giudicante, ad esempio non minimizzando o dando scarsa importanza alle emozioni dei piccoli, ma piuttosto accogliendole e rielaborandole insieme
  • ricordare che le emozioni sono transitorie e che, per quanto intense, possono essere raccontate e attraversate in sicurezza.

C’era una volta un virus: un workbook creativo e mindful per rielaborare le emozioni durante l’emergenza coronavirus

Il mio workbook si rivolge prevalentemente a bambini dell’età della primaria, tuttavia puoi indubbiamente prendere spunto per alcune attività anche con bambini più piccoli.

Offre ai bambini un canale coinvolgente e divertente tramite cui condividere le proprie emozioni e vissuti in questo periodo, mentre permette all’adulto di trovare spunti di dialogo con il bambino.

Le attività che vi propongo sono fattibili in autonomia, ma sono pensate per del tempo di qualità tra grandi e piccoli.

Ricorda che il materiale è gratuito e mi farà piacere se lo diffonderai a chi pensi possa beneficiarne, ma ti chiedo di citarmi sempre e di non trarne profitto.

Lavinia Costantino

Tutti gli appuntamenti con Lavinia in Semplicemente Spazio:
SEMPLICEMENTE FAMILY, incontri di mindfulness ed espressività artistica per famiglie con bambini 6-11 anni
– GENITORI MINDFUL E DOVE TROVARLI, 14 marzo 2020, un workshop di mindfulness e ascolto di sé per trovare il genitore mindful che è dentro di noi
MINDFUL TEENS, un percorso di mindfulness per adolescenti dai 13 ai 18 anni, dal 30 marzo
BIMBI MINDFUL! SPRING EDITION, un minicorso per conoscere e gestire le proprie emozioni con la mindfulness e il teatro, per bambini 6-11 anni, dal 30 marzo

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter