Pixel Thoughts: un’animazione per lasciare andare i pensieri ripetitivi

pixel thought

Lasciare andare i pensieri ripetitivi ti fa bene

L’altro giorno riflettevo su cos’è la libertà e su come, in un prospettiva di mindfulness, libertà vuol dire saper lasciare andare. Lasciare andare non è una forma mascherata di disinteresse per la vita, ma è piuttosto un entrare nel suo fluire riconoscendo che tutto cambia, talvolta in modi che mai e poi mai avremmo immaginato. Quando lasciamo andare, per esempio tornando alle sensazioni del respiro, ammorbidiamo la nostra resistenza al cambiamento e la convinzione che la vita debba andare nei nostri termini per essere felici.

Soprattutto, lasciando andare entriamo in contatto con una possibilità di presenza che va oltre la nostra convinzione di non potercela fare e le nostre paure. Iniziamo a vedere che c’è molto di più in noi che va rispetto a quello che non va, e questa è forse una delle sorprese più belle nascoste dentro di noi. 

Liberati dei pensieri ossessivi

Lasciare andare i pensieri ripetitivi è possibile

Succede però che, quando siamo particolarmente sotto stress o in preda a un’emozione difficile, facciamo molta fatica a lasciare andare.

Non solo i pensieri ci sembrano una verità assoluta, ma può capitare che ci convinciamo che è molto importante sostenere e alimentare le nostre convinzioni come se avere ragione fosse più importante che guardare con curiosità e con apertura quello che sta succedendo.

Per esempio, ci convinciamo che non possiamo goderci la presenza delle persone che amiamo perché dobbiamo pensare a una difficoltà lavorativa, o che il comportamento di un amico che si è allontanato da noi è la conferma del nostro o del suo scarso valore, o che la nostra vita andrà irrimediabilmente in pezzi se accadrà questa o quest’altra cosa (o se non accadrà).

I pensieri e le convinzioni che attraversano la nostra mente in modo più o meno frequente o intenso sono tanti, e la pratica ci aiuta a vederli in modo sempre più chiaro.

Per aiutarci tutti quanti a lasciare andare pensieri inutili, vorrei condividere con te una meditazione di 60 secondi, proposta da Marc Balaban, creatore di Pixel Thoughts. Hai mai provato a scrivere i tuoi pensieri stressanti in un cielo stellato per poi vederli diventare sempre più piccoli?

Buona pratica, Caro

 

Prossimi appuntamenti con Carolina:
– PRENDI IL TUO POSTO, incontri di meditazione gratuiti, online, aperti a tutti
– PROGRAMMA MBSR ONLINE, percorso di Mindfulness Based Stress Reduction
– MEDITARE SULL’AMORE ONLINE, percorso di mindfulness sull’amore e sulle relazioni dedicato a chi è in coppia, a chi è single a chi, si sa, è complicato
– PRENDI UN APPUNTAMENTO ONE TO ONE ONLINE

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter