MEDITA CON CARO: Festeggia la tua parte saggia

Meditazione a partire da 4.31

Ognuno di noi ha una parte saggia. Sì, anche tu.

Nell’ultimo Medita con Caro ti ho invitato a dare il benvenuto alla tua nevrosi, con un piccolo esercizio per vedere che non siamo le nostre emozioni, e che le emozioni sono fenomeni passeggeri.

Oggi vorrei ricordarti non solo che non siamo la nostra nevrosi, ma che in noi c’è anche una parte saggia. È quella parte che non giudica ma accoglie, sapendo che le cose sono così come sono, che cambiano, e che possiamo possiamo restare interi anche quando la vita sembra piena di scossoni.

Mindfulness per l'autostima

Coltiva la saggezza della tigre

La nostra parte saggia, tendenzialmente, parla poco. É piuttosto simile a una tigre, che non si affanna in movimenti inutili, ma osserva bene ciò che le sta intorno per poi spiccare il balzo al momento giusto. Fuor di metafora: la parte saggia non è passiva, ma non spreca energie inutili a rimuginare. Coltiva uno sguardo attento per poi compiere un’azione incisiva, perchè lasciare andare non è fregarsene, ma permettere che si crei lo spazio per scegliere. 

Come contattare la nostra parte saggia? Senti il peso del corpo proprio ora. Respira. Prova a vedere se, anche solo per un momento, puoi rilassarti. Non c’è nulla da cambiare, nè dentro di te, nè fuori. Rilassati. Sei esattamente dove devi essere. Questa pausa in cui la mente non resiste a ciò che è, è la tua parte saggia.

 

Prossimi appuntamenti con Carolina:
– PRENDI IL TUO POSTO, incontri di meditazione gratuiti, online, aperti a tutti
– PROGRAMMA MBSR ONLINE, percorso di Mindfulness Based Stress Reduction
– MEDITARE SULL’AMORE ONLINE, percorso di mindfulness sull’amore e sulle relazioni dedicato a chi è in coppia, a chi è single a chi, si sa, è complicato
– PRENDI UN APPUNTAMENTO ONE TO ONE ONLINE

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter