Un audio di mindfulness per te: gentilezza amorevole verso i nostri comportamenti alimentari

Forse hai già sentito parlare della meditazione della gentilezza amorevole e l’hai già praticata su questo sito o altrove. Forse sai già quanto, insieme al coraggio e alla curiosità, la gentilezza è una qualità fondamentale della mindfulness, e quanto a volte la sfida più difficile sia essere gentili con noi stessi.

Per non parlare dell’essere gentili con il nostro corpo, che spesso guardiamo come qualcosa da aggiustare e valutiamo in base ai canoni estetici del momento,  invece che ringraziarlo per tutto ciò che ci permette di sentire e di fare. Se, poi, abbiamo una relazione complicata o poco serena con il cibo, che sia l’essere spesso a dieta o il soffrire di un disturbo alimentare, è un attimo che lo critichiamo dimenticandoci di quanto è prezioso, e aggrediamo noi stessi per non aver fatto (o mangiato) la cosa “giusta” in un dato momento, diventando a volte molto punitivi per aver “ceduto a una tentazione”.

Come nutrizionista ed esperta di mindful eating posso dirti che la gentilezza amorevole spesso non è nel vocabolario delle persone che hanno una relazione difficile con il cibo. Ma posso anche dirti che questo può cambiare con grandi benefici non solo rispetto ad alcune abitudini legate al cibo che vorremmo tanto lasciare andare ma a volte non sappiamo come fare, ma anche rispetto all’intera percezione di noi stessi come persone di valore. Posso anche dirti, come essere umano, che quando ho praticato per la prima volta questa meditazione, ho sentito un grande senso di sollievo verso di me per il quale sono ancora oggi molto grata.

La meditazione fa parte del libro “Mindful Eating, per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo”, di Jan Chozen-Bayz, di cui ho curato la versione italiana per Enrico Damiani Editore, e sì, la voce è la mia.

Ti auguro di cuore buona pratica, e ti aspetto per MINDFUL EATING, UNA VITA CONSAPEVOLE, il corso per riscoprire una relazione sana e gioiosa con il cibo che inizia questo mese in Semplicemente Spazio!

Paola Iaccarino Idelson