MINDFUL EATING, UNA VITA CONSAPEVOLE con Paola Iaccarino Idelson ~ Percorso intensivo per riscoprire una relazione sana e gioiosa con il cibo

Mi sono sentita sotto l’ala protettiva di Paola, che dava spazio ad ognuno di noi e questo mi è servito molto. Imparare a fermarsi e sentire il proprio corpo, partendo anche solo dal respiro, può fare la differenza anche con il cibo”. Alessandra

Un percorso di mindfulness applicata all’alimentazione, intensivo, scientificamente validato, profondo e giocoso, rivolto a chiunque voglia riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo, imparando a non usare il cibo in maniera automatica per scaricare ansia, stress o per coprire la tristezza, e godere del cibo in ogni momento senza sensi di colpa.

Ideato agli inizi del 2000 da Jan Chozen Bays (pediatra e monaca zen) e Char Wilkins (psicoterapeuta e insegnante MBSR), il programma trae le sue origini dal protocollo MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction), dall’ MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) e da più di 25 anni di ricerca e di esperienza clinica con persone con problemi legati all’alimentazione.

 

COSA SUCCEDE

  • 4 incontri della durata di 5 ore, con frequenza mensile (la domenica dalle 10.00 alle 15.00) + 1 full-immersion in omaggio durante il fine settimana (facoltativo)
  • Pratiche meditative, pratiche di alimentazione consapevole, movimenti consapevoli, pratica del silenzio durante il pasto, condivisioni di gruppo.
  • Tra un incontro e un altro: indicazioni su pratiche e meditazioni guidate tramite audio.

 

PER CHI
Il programma di Mindful Eating è adatto a tutti, principianti assoluti e praticanti esperti. Indicato a tutte le persone che hanno un rapporto non pacifico con il cibo, ma anche a chi vuole imparare a godere di più del cibo e di ogni momento, alle persone affette da un disturbo del comportamento alimentare, tranne l’anoressia nervosa in atto.

 

CALENDARIO
Domenica 20 Ottobre, 17 Novembre, 15 Dicembre 2019 e 12 Gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Il ritiro omaggio di 1 giorno e mezzo si terrà a Barrea (AQ) (nel Parco Nazionale d’Abruzzo) nella primavera 2020 in data da definire. Il costo del viaggio e del soggiorno del ritiro è a carico del partecipante.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

COSTO
452 euro con ricevuta sanitaria (escluse le spese di viaggio e di soggiorno per il ritiro).
Early bird: per chi si iscrive entro il 23 settembre 2019, il costo del corso è di 382 euro (sconto 15%)
Sconto giovani studenti: se sei uno studente sotto ai 26 anni, il costo del corso sarà di 362 euro (sconto 20%).

DOVE
Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano. Via San Calocero 3, MM S.Ambrogio/S.Agostino

INFO E ISCRIZIONI
Scrivi a info@semplicementemindfulness.com

Chiama Paola al 349.4271286 per una presentazione del corso.

SCOPRI DI PIU’ SULL’INSEGNANTE
Paola Iaccarino Idelson è biologa nutrizionista e si specializza in Scienza dell’Alimentazione alla Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli Federico II, dopo aver conseguito un Master a Londra in Antropologia Culturale. Il Dottorato in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione le permette poi di fondere la sua passione per la sana alimentazione con quella per la salute pubblica.
Proprio durante la sua formazione in Scienze biologiche si rende conto che gli esseri viventi, dalla medusa all’essere umano, hanno lo stesso pattern che si ripete, in maniera circolare, con livelli di complessità sempre maggiori e che quindi esiste un Senso che è comune a tutti noi. Questo la mette in contatto con discipline che comprendono una visione d’integrazione corpo-mente-spirito. Si diploma nella scuola di formazione in Counseling psico-corporeo secondo il sistema Rio Abierto e insegna questa disciplina per 7 anni, durante i quali si avvicina alla meditazione.
Infine, coniuga la sua passione professionale per la nutrizione con quella più personale per la meditazione, attraverso la formazione in Mindful Eating and Conscious Living Level 1 di Jan Chozen Bays and Char Wilkins. Questo percorso le permette di aiutare meglio tutte le persone che sono sempre a dieta con scarsi risultati, che hanno problemi con la fame incontrollata, che soffrono per il loro comportamento alimentare e tutte le persone che vogliono vivere la loro vita in maniera più presente.
Paola è la curatrice dell’edizione italiana di “Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo”, il libro di Jan Chozen Bays pubblicato da Enrico Damiani Editore.

CONOSCI MEGLIO PAOLA

SEGUI PAOLA SU FACEBOOK 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter