YOGA DELLA TOTALITÀ con Silvia Brambilla ~ Il tuo laboratorio settimanale di Mindful Yoga

“Si sta con il corpo, così immersi nel sentire punti che generalmente trascuri, che è per noi la pratica di meditazione più efficace da un punto di vista di benessere immediato. Dopo la lezione tutto il corpo è in pace, noi siamo in pace, generalmente dormiamo profondamente e ci risvegliamo riposati e pieni di energia”. Simona e Gianluca

L’Hatha Yoga praticato nella pienezza della nostra attenzione costituisce una preziosissima forma di meditazione e allenamento della profonda intelligenza corporea. Le lezioni saranno quindi occasione per forgiare il nostro mezzo di meditazione e conoscenza: il corpo.
Con tranquillità, rigore scientifico e grande senso dell’umorismo lavoreremo ogni settimana per coltivare una coscienza piena e quell’ancoraggio sul respiro che ritroveremo anche nelle pratiche formali di mindfulness. Sempre consapevoli di non dover correggere nulla, ma di essere già in possesso di tutti i requisiti per una pratica degna di questo nome.
L’autoregolazione dell’attenzione sull’esperienza immediata, senza che questo implichi la ricerca del controllo totalitario e rigido, ci permetterà un maggior riconoscimento di ciò che accade in noi nel momento presente.
È un’esplorazione che ben si associa alla forza di volontà, al coraggio, alla voglia di mettersi in gioco e di riscoprire, anche grazie all’energia del gruppo, quanto sia sano muoversi, riconoscere punti di forza (e sono tanti!) e limiti attuali.
Le lezioni si chiudono sempre con un profondo rilassamento finale.

A CHI SI RIVOLGE
Lo Yoga della Totalità rientra perfettamente nel progetto antistress di Semplicemente Mindfulness. È adatto ai guerrieri urbani, a chi si sente stressato, bisognoso di ritrovare equilibrio a fine giornata con una pratica paziente ma non per questo poco effettiva e vigorosa. Stanchezza, difficoltà col sonno, fastidi alla schiena, vizi posturali, cattiva digestione sono alcuni dei disturbi più comuni in un frenetico ambiente cittadino e lo Yoga dona particolare sollievo a chi ne soffre, anche occasionalmente. La pratica in gruppo favorisce poi quel sereno senso di comunità e stare insieme così prezioso per il nostro equilibrio psicofisico.
In caso di problematiche di salute o esigenze particolari, è bene rivolgersi all’insegnante per una valutazione ad hoc sul percorso più indicato.

QUANDO
Il martedì, dalle 18.45 alle 20.00, a partire dal 24 settembre 2019 fino al 23 giugno 2020, ad esclusione delle seguenti giornate: 24, 31 dicembre 2019; 7, 21 e 28 gennaio, 11 febbraio, 14 aprile, 26 maggio, 2 giugno e 9 giugno 2020.

DOVE
Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO
Intero corso, da settembre a giugno: 482 euro
Un quadrimestre, dall’11 febbraio al 23 giugno 2020: 302 euro
Pacchetto 10 lezioni: 192 euro (abbonamento nominale da utilizzare entro il 23 giugno 2020)
Puoi iscriverti al quadrimestre sin da ora, Silvia ti farà un pacchetto speciale.

LEZIONE DI PROVA
Tutti i martedì previa prenotazione, al costo simbolico di 10 euro

INFO, ISCRIZIONI E PRENOTAZIONE PROVA
silviabyoga@gmail.com

TESTIMONIANZE
Leggi le Testimonianze degli allievi del corso 2018/2019.

RISORSE
Ascolta o scarica l’audio gratuito di rilassamento profondo preparato per te da Silvia.
Ascolta o scarica l’audio gratuito di pranayama preparato da te per Silvia.

SCOPRI DI PIU’ SULL’INSEGNANTE
Silvia Brambilla ha iniziato a praticare Yoga intorno ai 12 anni di età e approfondisce e studia questa disciplina complessa da circa 30 anni.
Laureata in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi scritta sotto la guida dell’amica e mentore, la Prof.ssa Margherita Hack, presso l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Trieste. Successivamente consegue il Master biennale di secondo livello presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze “Neuroscienze e applicazioni mediche delle tecniche di mindfulness”. Il Master, all’epoca unico in Italia, aveva come scopo lo studio delle pratiche di meditazione e di mindfulness, dei loro correlati neurofunzionali e delle metodologie di applicazione (mediche, educative e psicoterapeutiche). Proprio durante questo percorso ha avuto l’opportunità di approfondire l’epistemologia e gli studi sulla coscienza insieme al Prof. Michel Bitbol (Filosofo e Biofisico, CNRS/CREA Paris). Attualmente sta conseguendo una seconda laurea in psicologia presso la UNED di Madrid.
Silvia è tra gli autori di Positive Nutrition, ultimo libro del biochimico Barry Sears, uscito in Italia nel maggio 2017 per le edizioni Sperling&Kupfer.
È stata ospite di Linus all’interno del programma Deejay Training Center per parlare di Yoga per lo sport, con un focus mirato alle discipline di endurance.

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter