SEMPLICEMENTE FAMILY con Lavinia Costantino ~ Incontri di mindfulness ed espressività artistica per famiglie con bambini 6-11 anni

… hai già SEMPLICEMENTE VACANZE 2019, l’ebook gratuito per praticare mindfulness con i tuoi bambini quest’estate? Noo!? Tranquillo, fai click QUI per scaricarlo. Se poi vuoi condividere con noi le creazioni dei tuoi bambini, inviacele a info@semplicementemindfulness.com. Saremo felici di vederle! 

arriva sabato: nessun impegno in vista! Potrebbe essere il vostro mantra, valido anche dal lunedì al venerdì.

E allora perché ci è venuto in mente di invitarvi a uscire di casa e a partecipare a un workshop di mindfulness con i vostri bimbi? Semplice: perché la mindfulness non è qualcosa da fare, ma un modo di essere, insieme.

Guidati da Lavinia Costantino, attrice di teatro per ragazzi, formatrice teatrale, esperta in artiterapie e Mindful Educator, scoprirete che qualsiasi momento quotidiano con i vostri figli può prendere un altro respiro e diventare più mindful: leggere un libro, camminare mano nella mano o giocare con i colori sono solo alcune delle attività che possono trasformarsi in occasioni per praticare e crescere insieme come famiglie.

A CHI SI RIVOLGE
A famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Valido anche nella formula due grandi con un piccolo, due piccoli con un grande, due grandi e due piccoli… l’importante è portare il cuore e la curiosità!

GLI INCONTRI

28 Settembre 2019 ore 10.30-12.00
SOS SCUOLA
Sai che puoi sentirti felice e rilassato come eri al mare, anche ora che la scuola è ricominciata? Certo, è il potere della mindfulness! Oggi ti aiuto a sperimentarlo, dopo di che ci trasformeremo in interior designer e progetteremo una mini area mindful per casa, preparando un kit di pronto soccorso mindful per i momenti difficili: respira, sarà un anno felice!
Giochi mindful e attività creative per sviluppare la consapevolezza degli stati emotivi e facilitare una routine di gestione efficace delle emozioni anche a casa.

19 Ottobre 2019 ore 10.30-12.00
TUTTI ATTENTI!
Se a scuola ti scopri a fissare le mosche dopo due minuti di spiegazione, non è detto che sia perché non sai stare attento: l’attenzione è una qualità naturale della nostra mente e del nostro corpo e oggi impariamo insieme a svilupparla, per non sentirci più dire: ma non sei mai attento!
Una mattinata di giochi mindful, attività teatrali e di espressività corporea per sviluppare attenzione e metacognizione.

23 Novembre 2019 ore 15.30-17.00
ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI SPIACEVOLI
Che noia questa tristezza! E che rabbia questa rabbia! E che vergogna avere paura! Quando sentiamo alcune emozioni, spesso vorremmo scappare e chiuderle in un cassetto: oggi ti propongo invece di provare ad ascoltarle per scoprire che anche loro hanno qualcosa da insegnarci, e per farcele amiche.
Giochi mindful e attività di narrazione collettiva per imparare a riconoscere le emozioni spiacevoli e a sviluppare strategie di gestione efficace.

18 Gennaio 2020 ore 10.30-12.00
MA MI ASCOLTI?!
Quante volte al giorno pronunciamo questa frase? Perché ci sembra spesso di non ricevere l’ascolto che vorremmo? Scopriamo come ci piace essere ascoltati, come possiamo far sentire ascoltate le altre persone, e impariamo a farlo con le orecchi, gli occhi, ma soprattutto con il cuore.
Giochi mindful e di espressività corporea e teatrale per potenziare la capacità di ascolto di grandi e piccoli.

15 Febbraio 2020 ore 10.30-12.00
BULLO NON È BELLO
Capita a grandi e piccoli di incontrare situazioni e persone che ci fanno sentire a disagio e poco al sicuro. Sperimentiamo la possibilità di riconoscerle, di rispondere nella maniera migliore per noi e per gli altri, e di capire come comportarci senza farci trascinare dalla rabbia o dalla paura.
Giochi mindful, letture e improvvisazioni teatrali per imparare a riconoscere comportamenti non amichevoli, e a sviluppare empatia e strumenti relazionali adeguati.

14 Marzo 2020 ore 10.30-12.00
QUANDO SEI FELICE, FACCI CASO!
Ci sono giorni in cui ci sembra che tutto vada storto, e siamo bravissimi a elencare i motivi per cui ci sentiamo miseri e sfortunati. E se dessimo la stessa attenzione a tutte le cose belle che ci accadono, alla ricchezza che portiamo dentro e alla felicità che ci circonda? La sfida di oggi è coinvolgere tutta la famiglia in una caccia al tesoro della felicità.
Giochi mindful e attività manuali per imparare a riconoscere punti di forza e talenti e condividere la gratitudine all’interno del nucleo familiare.

18 Aprile 2020 ore 10.30-12.00
A MINDFUL PARTY
Ci salutiamo prima dell’estate con una merenda mindful in cui assaggiare alimenti nuovi giocando con tutte le qualità che abbiamo scoperto dentro di noi: l’attenzione, la curiosità, il non giudizio. Ehi aspetta: ma quella strana nocciolina verde da dove mai verrà? Chi conosce la sua storia, o vuole provare a inventarla?
Pratica di mindful eating con attività di scrittura creativa per celebrare la chiusura del percorso e per sviluppare un’attitudine consapevole relativa all’origine degli alimenti.

DOVE
Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO

  • 30,00 euro a incontro genitore/bambino
  • 40,00 euro per nucleo familiare con 3 persone
  • 60,00 euro per nucleo familiare con 4 persone
  • Intero ciclo di sette incontri: UN INCONTRO È GRATUITO!
    180 euro per 3 persone; 240 euro per nucleo familiare con 3 persone; 360 euro per nucleo familiare con 4 persone.

INFO E ISCRIZIONI
info@semplicementemindfulness.com

…cerchi un corso di mindfulness dedicato esclusivamente ai tuoi bambini? Lavinia conduce anche BIMBI MINDFUL! un minicorso in 8 incontri, ispirato al protocollo di Mindful Schools California, che dà occasione ai bambini 6-11 anni di incontrare le proprie emozioni tramite giochi mindful e teatrali, per imparare a riconoscerle, comprenderle, viverle al meglio per sé e per gli altri.

GUARDA LA DIRETTA FACEBOOK SULLE EMOZIONI A SCUOLA

Vuoi saperne di più sulla mindfulness per genitori e bambini? Guarda IL DIVANO DI CARO ~ It’s Family con Lavinia Costantino

SCOPRI DI PIU’ SULL’INSEGNANTE
Lavinia Costantino è attrice diplomata presso QuellidiGrock, danzaterapista Metodo Maria Fux, formata all’utilizzo del racconto come strumento terapeutico presso Humans Given College (London, UK) e Mindful Educator secondo l’approccio di Mindful Schools. Lavora nel teatro per ragazzi con spettacoli e laboratori in italiano e in inglese, e con persone disabili, anziani e pazienti psichiatrici in progetti in cui l’esperienza artistica diventa strumento di crescita e guarigione.

CONOSCI MEGLIO LAVINIA

SEGUI LAVINIA SU FACEBOOK 

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter