BIMBI MINDFUL! con Lavinia Costantino ~ Conoscere e gestire le proprie emozioni con la mindfulness e il teatro

Un minicorso in 8 incontri, ispirato al protocollo di Mindful Schools California, che dà occasione ai bambini 6-11 anni di incontrare le proprie emozioni tramite giochi mindful e teatrali, per imparare a riconoscerle, comprenderle, viverle al meglio per sé e per gli altri.

Incontro 1
lunedì 7 Ottobre 2019
CACCIA AL TESORO
Ci presentiamo e giochiamo a scoprire nuovi aspetti di noi tramite giochi mindful e attività teatrali e corporee, sperimentando la possibilità di esprimerci in maniera gentile e non giudicante.

Incontro 2
lunedì 14 Ottobre 2019
IL MAGICO POTERE DEL RESPIRO
Oggi facciamo amicizia con un alleato speciale: il nostro respiro. Scopriamo come imparare ad ascoltarlo e ad affidarci alla sua presenza per tranquillizzarci anche nei momenti più turbolenti.

Incontro 3
lunedì 21 Ottobre 2019
FORTE COME UN ALBERO, DELICATO COME UN FIORE
A volte ci sentiamo rigidi e contratti come soldatini, altre volte siamo una pallina rimbalzina piena di felicità: dentro di noi abitano tantissime emozioni e ci trasformano continuamente. Impariamo ad osservarle tramite il movimento, il corpo e gli sguardi e a scegliere il modo migliore per esprimerle e condividerle con gli altri.

Incontro 4
lunedì 28 Ottobre 2019
DRAGON TRAINERS
Quando la rabbia esplode dentro di noi è facile sentirsi come draghi sputafuoco, ma grazie al magico potere del respiro e della consapevolezza possiamo addomesticare il drago dentro di noi, e renderlo più pacifico.

Incontro 5
lunedì 4 Novembre 2019
GHOSTBUSTERS IN AZIONE!
Sarebbe bello acchiappare tutti i fantasmi e i mostri che ci spaventano e richiuderli dentro un cassetto ben nascosto: eppure, curiosamente, le paure crescono se le nascondiamo e diminuiscono se impariamo a guardarle negli occhi e a raccontarle. Ci proviamo tutti insieme?

Incontro 6
lunedì 11 Novembre 2019
CAPITANI CORAGGIOSI
Nemmeno il capitano migliore del mondo può comandare il sole o le tempeste, ma sa come tenere al sicuro la sua barca, in tutte le condizioni meteo: impariamo a essere capitani delle nostre emozioni, e a saper tenere il timone ben saldo senza farci travolgere dalle burrasche!

Incontro 7
lunedì 18 Novembre 2019
GIOCHIAMO ALLA GENTILEZZA
Anche se non dovessimo mai essere invitati per un thè dalla regina, la gentilezza è una qualità importante da sviluppare, per accorgerci che già abita in noi, che possiamo offrirla anche a noi stessi, per volerci sempre più bene, e che un gesto di gentilezza fa poco rumore ma crea enormi cambiamenti.

Incontro 8
lunedì 25 Novembre 2019
A MINDFUL PARTY!
Abbiamo passato insieme otto settimane e lo zainetto dei ricordi e delle esperienze si è riempito: oggi sperimentiamo un assaggio di mindful eating con una merenda creativa e consapevole per salutarci e imparare a riconoscere la ricchezza che ci circonda.

QUANDO
Ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.15, da lunedì 7 ottobre a lunedì 25 novembre 2019

DOVE
Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO
100 euro per l’intero corso

INFO E ISCRIZIONI
info@semplicementemindfulness.com

SCOPRI DI PIU’ SULL’INSEGNANTE
Lavinia Costantino è attrice diplomata presso QuellidiGrock, danzaterapista Metodo Maria Fux, formata all’utilizzo del racconto come strumento terapeutico presso Humans Given College (London, UK) e Mindful Educator secondo l’approccio di Mindful Schools. Lavora nel teatro per ragazzi con spettacoli e laboratori in italiano e in inglese, e con persone disabili, anziani e pazienti psichiatrici in progetti in cui l’esperienza artistica diventa strumento di crescita e guarigione.

CONOSCI MEGLIO LAVINIA

SEGUI LAVINIA SU FACEBOOK 

 

Tutti gli appuntamenti con Lavinia in Semplicemente Spazio:
– SEMPLICEMENTE FAMILY, incontri di mindfulness ed espressività artistica per famiglie con bambini 6-11 anni

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter