PSICOTERAPIA MINDFULNESS-BASED con Carolina Traverso ~ Fare amicizia con sé stessi e con le proprie emozioni

Che cosa è la psicoterapia mindfulness-based?

La psicoterapia mindfulness-based integra gli strumenti della psicoterapia con la pratica della mindfulness. Alla base di ogni psicoterapia mindfulness-based vi è la pratica personale dello psicoterapeuta che, indipendentemente dall’orientamento teorico con cui si è formato, coltiva la mindfulness sia con la meditazione, sia nella propria vita quotidiana. Uno psicoterapeuta che pratica mindfulness spontaneamente porterà questo approccio nel lavoro con le persone che si rivolgono a lui – convenzionalmente chiamate pazienti, o clienti- anche se non necessariamente insegnerà loro la meditazione o menzionerà in modo esplicito la mindfulness.

La mindfulness aiuta lo psicoterapeuta, che è innanzitutto un essere umano, ad avere una relazione più onesta e gentile con sé stesso, a prendersi cura di sé e a ridurre lo stress legato alla vita personale e lavorativa. Chi pratica mindfulness è più aperto, compassionevole, empatico e flessibile, quindi nelle condizioni migliori per coltivare l’ascolto non giudicante che sta alla base di ogni relazione terapeutica e scegliere gli interventi di volta in volta più opportuni.

La mindfulness è allo stesso anche uno strumento utile per il paziente, anche lui innanzitutto un essere umano, che può farne l’esperienza sia attraverso i valori incarnati dal terapeuta, sia attraverso domande e inviti volti ad aiutarlo a diventare più consapevole di come entra in relazione con la propria esperienza, dolorosa e non, e a coltivare qualità e valori come la concentrazione, la consapevolezza e l’accettazione compassionevole, ritenuti in questo approccio i pilastri fondamentali di una trasformazione autentica.

Le sessioni di psicoterapia mindfulness-based con Carolina possono svolgersi sia di persona in Semplicemente Spazio a Milano, oppure sulla tua piattaforma di video call preferita (Skype, Zoom, WhatsApp).

Per chi

  • La psicoterapia mindfulness-based è adatta a chiunque abbia il desiderio di migliorare la propria capacità di stare con la propria esperienza, incluse le emozioni più dolorose o difficili, imparando a lasciarle essere e lasciarle andare.
  • La psicoterapia mindfulness-based è adatta a tutti. A seconda dei bisogni, delle circostanze e delle condizioni del paziente, può essere un intervento autonomo, oppure affiancarsi ad altri interventi secondo l’approccio della medicina integrativa.
  • Anche se la meditazione può essere uno strumento utile, la psicoterapia mindfulness-based non è volta a rendere il paziente un meditante esperto, ma piuttosto ad equipaggiarlo con gli strumenti per vivere la propria vita in modo più pieno e sereno
  • Le sessioni online sono pensate apposta per tutti coloro che, oltre a sentire una o più delle esigenze appena descritte, si trovano geograficamente lontani da Semplicemente Spazio, in Italia o nel mondo.

Come funziona

  • Un primo incontro conoscitivo, in cui chiarire insieme i tuoi bisogni.
  • Nei successivi incontri esploreremo insieme la tua esperienza. Lavoreremo su come ciò che pensi influenza come ti senti. Invece che cercare di scacciare i pensieri o di evitare o eliminare le emozioni che provi (ansia, tristezza, senso di colpa, rabbia o qualsiasi emozione sia difficile per te), verrai sostenuto nel riconoscerle, accettarle e indagarle. Questo ti aiuterà naturalmente a lasciarle andare quando possibile, e ad accoglierle e prendertene cura quando necessario.
  • La tua storia personale ci interessa nella misura in cui ci aiuta a spiegare il modo in cui entri in relazione con il presente, che è il focus principale in questo approccio.
  • Èpossibile che ti vengano proposti alcuni esercizi di mindfulness, da praticare magari anche a casa, per sostenerti a coltivare questo tipo di consapevolezza anche nella tua vita quotidiana.
  • È anche possibile che mediteremo insieme, non con l’idea che tu debba per forza diventare un appassionato di meditazione, ma con l’intento di darti uno strumento in più per fare amicizia con te stesso e stare meglio con gli altri in tutte le situazioni.
  • Gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale e durano 50 minuti.

Psicoterapia in inglese e francese

Carolina parla perfettamente inglese e francese.

If you are looking for mindfulness-based psychotherapy sessions, Carolina speaks fluent English, mother tongue equivalent.

Si tu es à la recherche d’un psychothérapeutea Milan, et l’approche de la “pleine conscience” ou mindfulness retient ton intérêt, Carolina parle parfaitement français.

Costo

130 euro con fattura sanitaria. Per sessioni online è richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario (o con Paypal per chi vive all’estero).

Dove

Di persona in Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano. Via San Calocero 3, MM S.Ambrogio/S.Agostino.

Online su Skype, Zoom, WhatsApp.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento: info@semplicementemindfulness.com 

If you are looking for mindfulness-based psychotherapy sessions, Carolina speaks fluent English, mother tongue equivalent.

Si tu es à la recherche d’un psychothérapeutea Milan, et l’approche de la “pleine conscience” ou mindfulness retient ton intérêt, Carolina parle parfaitement français.

Please write to/ S’il vous plaît écrivez à:

info@semplicementemindfulness.com

Per saperne di più

CAROLINA TRAVERSO
Carolina è la curatrice di Semplicemente Mindfulness e di Semplicemente Spazio. Definita dall’Huffington Post “una vera e propria guru”, Carolina è psicologa, psicoterapeuta, e autrice per Sperling & Kupfer di “Mente Calma Cuore Aperto. Mindfulness, un potente kit antistress per far pace con i tuoi pensieri”.
Scrive una rubrica mensile su Yoga Journal Italia.

LEGGI LA BIO COMPLETA DI CAROLINA

GUARDA LE DIRETTE DI CAROLINA

SEGUI CAROLINA SU  FACEBOOK E SU INSTAGRAM

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter