Fai pace dentro di te e con il mondo

Se ti interessano la meditazione Vipassana e la Metta, sei nel posto giusto.

Sei presente in questo momento? Oppure hai la testa da un’altra parte.

Il cervello funziona in modo diverso quando siamo presenti a ciò che accade dentro di noi, rispetto a quando siamo persi nei pensieri. Anche la percezione di noi stessi e dell’ambiente cambia.

Prova a notarlo ora.

Sei in una posizione seduta? Oppure sei in piedi. E sei consapevole di esserlo?
Oppure pensi che l’atto di sedersi o di alzarsi sia accaduto nel passato e non sei molto in contatto con il tuo corpo.

Essere seduti o essere in piedi accade adesso e possiamo diventarne consapevoli ad ogni istante.

Semplice.

Se mediti da un po’ di tempo, avrai forse notato che essere consapevole del respiro e del corpo può regalarti intuizioni importanti, oltre che pace.

La consapevolezza del respiro e del corpo è alla base della meditazione Vipassana

La meditazione Vipassana è un’antica pratica buddista, da cui deriva la moderna mindfulness, nata per conoscere in profondità la natura della realtà. Il suo scopo iniziale è di allenare il nostro cervello a funzionare in modalità “presenza”. Indagare e conoscere con questo tipo di mente, che è diversa dalla mente discorsiva con cui di solito siamo identificati, ci fa cogliere l’incessante mutare di ogni esperienza, nel momento in cui accade, prima che si formino i pensieri, prima di qualsiasi idea su cosa sia un pensiero o un’esperienza.

L’approccio all’esistenza della Vipassana, che significa appunto visione profonda, è di tipo scientifico-esperienziale. Solo conoscendo ciò che è presente adesso in prima persona, puoi iniziare a far pace dentro di te e con il mondo.

E quando sei in contatto con la tua mente chiara e lucida, grazie alla meditazione Vipassana, abituati a coltivare la benevolenza con la Metta. La meditazione della gentilezza amorevole ti aiuterà infatti a sviluppare la pazienza per continuare con la pratica della Vipassana. Innescando così un perfetto circolo virtuoso.

Come piccolo esercizio di presenza mentale ascolta ora questa meditazione di 13 minuti:

 

 

Si tratta della prima traccia di un percorso in 10 tracce, Esserci meditando, che trovi su Insight Timer, l’app gratuita per meditare

Buona pratica di consapevolezza!

Albina Locarno

Prossimi appuntamenti con Albina in Semplicemente Spazio:

PER UNA VITA SEMPLICE E PIENA, un ciclo di tre incontri di pratica di meditazione Vipassana e Metta, durante i quali si allena la continuità della consapevolezza.
Entra in intimità con tutto ciò che accade dentro di te, con curiosità, semplicità e apertura, senza aggrapparti ai concetti e senza lottare contro i concetti e sperimenta la libertà.

QUANDO: la domenica mattina

ORARIO: dalle 10.00 alle 13.00

 

Albina Locarno

Adoro accompagnare gli altri nella comprensione della realtà, perché indagarne la natura è sempre stata la mia grande passione. Curiosa...

Website