Pillole di mindfulness: il diario della gratitudine

La pillola di mindfulness di oggi è coerente con il tema della diretta- a proposito, ti sei segnato in agenda che lunedì 10 dicembre, alle 21.00, ci troviamo sulla mia pagina Facebook per praticare insieme il potere della gratitudine?

Nel caso non lo sapessi, secondo la ricerca scientifica la gratitudine è davvero potente: rinforza le relazioni, migliora la salute psicofisica, ci aiuta a dormire meglio e a concentrarci più facilmente, e può persino essere un fattore facilitante nel superamento dei traumi.

E allora, questa settimana, ti invito a notare ciò che di positivo c’è nella tua vita, tenendo un diario della gratitudine. E’ una pratica facile, che richiede pochi minuti, e i suoi effetti benefici potrebbero strabiliarti.

Per iniziare, non hai che da scrivere, tutti i giorni, le cose per cui sei grato. Puoi usare il tuo smartphone, un quaderno, o anche un semplice foglio di carta. Un collega è stato gentile con te? Scrivilo. Hai trascorso una splendida serata con gli amici? Scrivilo. Hai ricevuto una buona notizia riguardo alla tua salute o a quella di una persona cara? Scrivilo.

Ricordati di notare anche le piccole cose – quanto ti è piaciuto sorseggiare il caffè questa mattina? – e quelle che dai per scontate – in questo precise istante i tuoi occhi possono vedere e  il tuo cervello può capire ciò che stai leggendo.

E ricordati anche di ringraziare te stesso. Invece che fissarti su ciò che potrebbe apparirti come un fallimento, ricordati della tua resilienza, della tua tenacia, della tua pazienza, della tua gentilezza, del  tuo coraggio o del fatto che alcune delle scelte che porti avanti ogni giorno per prenderti cura di te, dei tuoi progetti e di chi ami non sono affatto scontate.

Vuoi una sfida? Fai una lista di persone con le quali fai fatica ad andare d’accordo. E scrivi almeno una loro qualità di cui puoi essere grato.

Infine – mi raccomando, fallo solo se il tuo sentimento di gratitudine è autentico – ringrazia almeno una persona ogni giorno.

Buona pratica.

Prossimi eventi con Carolina in Semplicemente Spazio:

Tutti i lunedì sera, dal 28 gennaio al 18 marzo 2019MBSR Winter 2019, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress. Presentazioni gratuite lunedì 14 e lunedì 21 gennaio 2019)

Tutti i lunedì mattina, dall’ 11 febbraio al 1 aprile 2019MBSR Morning 2019, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress. Presentazione gratuita lunedì 4 febbraio

Sabato 16 marzo 2019: Full Immersion, una giornata intensiva di mindfulness dedicata a chi già pratica

Domenica 24 marzo 2019: Full Immersion, un’altra giornata intensiva di mindfulness dedicata a chi già pratica

PRENDI APPUNTAMENTO PER UN ONE TO ONE CON CAROLINA

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter