Pillole di mindfulness: valorizza gli altri

Ho letto da qualche parte una storia in cui, in una serie d’interviste al personale di un ospedale americano dove si cura il cancro, ad una delle addette alle pulizie venne chiesto in cosa consistesse il suo lavoro. Risposta: “Aiuto a curare il cancro”. Qualcuno aveva certamente fatto sentire la signora una parte integrante della missione dell’ospedale.

Chissà come si starebbe nell’azienda in cui lavori se tutti, dal portiere all’amministrazione delegato, passando per il top management e chi prepara il cibo in mensa, sentissero di essere uniti dalla stessa missione?

Se lavori in un contesto in cui regna l’ipercompetitività, quello che hai appena letto potrebbe sembrarti un’utopia. Ma anche quando non sei in una posizione di leadership, puoi comunque scegliere di valorizzare gli altri.

Quando vedi che un lavoro è ben fatto, esprimi genuinamente il tuo entusiasmo, senza troppi filtri. Pensa a come ti senti tu quando qualcuno ti dice: “Hai fatto un buon lavoro”, e a quello che proveresti se la frase fosse invece: “Che idea fantastica, sei un genio!”.

Forse hai a che fare sul tuo lavoro con alcune persone che hanno una scarsa fiducia nelle proprie capacità. Spesso questo accade perché non sono mai state incoraggiate in vita loro. Sarebbe un regalo immenso per loro se iniziassi a farlo tu.

Prossimi eventi con Carolina in Semplicemente Spazio:

Venerdì 23 Novembre 2018: Presentazione del libro “Mindful Eating” di Jan Chozen Bays, Enrico Damiani Editore, a cura di Paola Iaccarino Idelson

Tutti i lunedì sera, dal 28 gennaio al 18 marzo 2019: MBSR Winter 2019, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress (presentazioni gratuite lunedì 14 e lunedì 21 gennaio 2019)

Sabato 16 marzo 2019: Full Immersion, una giornata intensiva di mindfulness dedicata a chi già pratica

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter