Pillole di mindfulness: rispondi con una email d’amore

Manca meno di un mese a Natale! Se in questo periodo dell’anno vuoi essere più buono, e sono certa che sia così, potresti applicare un po’ di mindfulness al momento in cui rispondi alle email e trasformarle in email d’amore. 

Provo a spiegarmi meglio a partire da questa premessa, che ho l’impressione ci riguardi tutti: ogni tanto, che ci piaccia o meno, qualcuno ci scrive un’email che troviamo davvero fastidiosa. Forse con questa persona abbiamo già un rapporto difficile, oppure è il contenuto a disturbarci, magari perché vediamo le cose da un punto di vista diverso, oppure perché i modi e i tempi con i quali si esprime il nostro interlocutore ci appaiono, a torto o a ragione, piuttosto sgradevoli.

La pratica dell’email d’amore

Quando ricevi un messaggio dal quale di senti provocato, oltre a fermarti un momento per respirare – conta pure anche dieci respiri, male non ti farà- ricordati che dietro alle parole che hai appena letto c’è una persona che, anche quando si esprime con modi sgradevoli e poco saggi, come te vuole essere amata e proprio come te vuole vivere felice e in pace.

Quando rispondi, rifletti sull’intenzione che vuoi esprimere e, senza cadere nella compassione dell’idiota, cerca il più possibile di ricordarti il valore della gentilezza.

Siamo molto veloci nell’aumentare i conflitti. Portare un po’ di calma e leggerezza nel nostro modo di comunicare, senza prendere le cose troppo sul personale, può essere un modo meraviglioso per essere tutti più felici. 

Certamente, puoi applicare lo stesso principio a tutti gli altri sistemi di messaggistica online, e anche alla tua vita offline.

Buona pratica!

Prossimi eventi con Carolina in Semplicemente Spazio:

Tutti i lunedì sera, dal 28 gennaio al 18 marzo 2019: MBSR Winter 2019, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress (presentazioni gratuite lunedì 14 e lunedì 21 gennaio 2019)

Sabato 16 marzo 2019: Full Immersion, una giornata intensiva di mindfulness dedicata a chi già pratica

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter