SCRIVERE LA MENTE con Nicoletta Cinotti ~ Terzo appuntamento: MINDFULNESS E CREATIVITA’

Il terzo appuntamento del ciclo SCRIVERE LA MENTE sarà dedicato alla creatività.

“Sono poche le cose che, nella vita, non richiedono creatività.

Che tu stia componendo una sinfonia, scrivendo un saggio, cercando lavoro, cucinando un pasto o esprimendo un’opinione, è difficile raggiungere un obiettivo senza creatività. E i risultati dei tuoi sforzi dipenderanno, in buona parte, da come definisci la creatività.

La creatività può essere vista come uno stato naturale di flusso che, senza sforzo e spontaneamente, non solo dà vita ad una forma manifesta ma a tutte le esperienze corporee, energetiche e mentali. Questo stato di flusso, che ha le sue radici nell’apertura, avviene solo in assenza di paura e speranza. È naturalmente gioioso, pacifico, compassionevole, espansivo e potente. Ed è collegato alla pratica di Consapevolezza aperta o Choiceless awareness che coltiviamo con la pratica di mindfulness, perché la nostra creatività ha bisogno di una qualità di attenzione aperta che non sia invasa dal rimuginare e dal vagare della mente

Quando sai come entrare pienamente in questo stato di flusso creativo, le sue qualità benefiche si estendono in ogni area della tua vita. Che siano bellissimi quadri, o che la tua musica sia più profondamente espressiva o ciò che scrivi più commovente e autentico oppure che tu sia più in grado di risolvere problemi sul lavoro o conflitti con le persone che ami o cambiare spontaneamente il tuo modo di pensare, tutto questo avviene con maggiore spontaneità.

Per lavorare sui blocchi della creatività, inoltre, la mindfulness ci invita ad esplorare i nostri sistemi di avversione. In questo laboratorio sperimenteremo le caratteristiche del nostro sistema di avvicinamento: l’antidoto naturale al sistema di avversione. Vedrai che  musica si libererà dentro di te!”

Nicoletta Cinotti

 

QUANDO
Sabato 30 marzo 2019, dalle 10.00 alle 13.00

I VERBI DELLA MINDFULNESS fa parte del ciclo SCRIVERE LA MENTE, che si compone di tre appuntamenti.

Primo appuntamento: sabato 17 Novembre 2018, I VERBI DELLA MINDFULNESS

Secondo appuntamento: sabato 12 Gennaio 2019, GLI AGGETTIVI CHE CI MISURANO

DOVE:  Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO: 70 euro con fattura sanitaria. Il prezzo si intende per ogni singolo incontro.

INFO E ISCRIZIONI: 
info@semplicementemindfulness.com

NICOLETTA CINOTTI è Psicologa, Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation e il Centro Studi Italiano Mindfulness. Ha tenuto due laboratori su Meditazione e scrittura nell’edizione 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Poesia di Genova e si occupa da anni della struttura del linguaggio, oltre a scrivere, ogni giorno, sul suo blog.

LEGGI IL BLOG DI NICOLETTA

SEGUI NICOLETTA SU FACEBOOK

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter