AMORE E PASSIONE con Nicoletta Cinotti ~ Terzo appuntamento: SENTIMENTI E RELAZIONI

Il terzo appuntamento del ciclo AMORE E PASSIONE TRA MINDFULNESS E BIOENERGETICA sarà un’occasione per esplorare la nostra intelligenza erotica.

“In genere pensiamo che se si ama qualcuno poi tutto venga di conseguenza: decisioni giuste, comportamenti sincronici, sintonia, armonia (e chi ha più ideali aggiungerebbe ancora altro…). Il punto però è che passare dalla fase piena di entusiasmo dell’innamoramento a quella più stabile dell’amore può farci perdere qualità importanti.

Come mai? I sentimenti non li proviamo in uno spazio vuoto ma li sentiamo nel pieno del nostro carattere. E, soprattutto, il sentimento dell’amore lo proviamo dentro il nostro modo di stare in relazione. A volte, per quanto sia grande l’amore che proviamo per una persona, la forza dell’attrazione e il desiderio che ci suscitano non sono in grado di fare nulla rispetto al nostro modo di stare in  relazione. Perché l’abbiamo imparato a memoria dalle prime relazioni d’amore che sono – ahimè – quelle con i nostri genitori. Dico ahimè non perché i genitori sbaglino sempre qualcosa.Dico ahimè perchè spesso chiediamo all’amore cose che non abbiamo avuto dai nostri genitori. Mettiamo così una prima ipoteca sul nostro amore: quello che ci permetta di pagare i conti in sospeso del passato.

La seconda ipoteca è che noi abbiamo appreso uno stile di attaccamento (cioè uno stile di relazione) e tendiamo a metterlo in atto nelle nostre relazioni d’amore significative. Così io posso anche amarti intensamente ma se il mio stile d’attaccamento è ambivalente avrò un modo ambivalente di stare in relazione (per esempio ti dirò che ti amo tantissimo ma starò con te pochissimo). Oppure se ho uno stile d’attaccamento insicuro mi domanderò spesso se quello che provo è un sentimento autentico, oppure se l’altro prova un sentimento autentico. Questa seconda ipoteca è certo più dannosa della prima e ha un tasso d’interesse altissimo: cerchiamo in continuazione prove, anziché rilassarci e gustarci quello che abbiamo.

Forse potremmo iniziare – dentro di noi – a portare la luce della consapevolezza sul fatto che i sentimenti sono una cosa e il modo di stare in relazione può essere qualcosa di completamente diverso. Forse potremmo riconoscere che, anche se amiamo tantissimo, a volte siamo pestiferi. Invece attribuiamo alle qualità dell’amore i difetti del modo di stare in relazione e così lasciamo persone che ci hanno amato tantissimo perchè stavano malissimo in relazione con noi e stiamo con persone che amiamo poco perché stanno benissimo in relazione con noi. E siamo sempre scontenti per qualcosa.

Esplorare com’è il nostro modo di stare in relazione è davvero interessante. Molto più interessante che fare ipotesi fantascientifiche sul perchè l’altro si comporta così. L’amore cambia il carattere ma non quello dell’altro: il nostro. Soprattutto se togliamo le ipoteche sullo stare in relazione.” Nicoletta Cinotti

QUANDO
Sabato 4 Aprile 2019, dalle 10.00 alle 17.30

SENTIMENTI E RELAZIONI fa parte del ciclo AMORE E PASSIONE TRA MINDFULNESS E BIOENERGETICA, che si compone di tre appuntamenti.

Primo appuntamento, sabato 2 Dicembre 2018: STOP RAIN IN RELAZIONE

Secondo appuntamento, sabato 2 Febbraio 2019: INTIMITA’ E INTELLIGENZA EROTICA

DOVE:  Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO: 125 euro con fattura sanitaria. Il prezzo si intende per il singolo incontro. Per chi partecipa all’intero ciclo il prezzo sarà di 308 euro

INFO E ISCRIZIONI: 
info@semplicementemindfulness.com

NICOLETTA CINOTTI è Psicologa, Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation e il Centro Studi Italiano Mindfulness. Ha tenuto due laboratori su Meditazione e scrittura nell’edizione 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Poesia di Genova e si occupa da anni della struttura del linguaggio, oltre a scrivere, ogni giorno, sul suo blog.

LEGGI IL BLOG DI NICOLETTA

SEGUI NICOLETTA SU FACEBOOK

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter