AMORE E PASSIONE con Nicoletta Cinotti ~ Secondo appuntamento: INTIMITA’ E INTELLIGENZA EROTICA

Il secondo appuntamento del ciclo AMORE E PASSIONE TRA MINDFULNESS E BIOENERGETICA sarà un’occasione per esplorare la nostra intelligenza erotica.

“Abbiamo passato decenni a sottolineare che l’intimità deve essere la base della sessualità… però c’è un piccolo problema: stiamo navigando verso mari di intimità affettiva che non abbiamo mai sperimentato prima. E siccome filogeneticamente sappiamo che intimità e familiarità nutrono il tabù dell’incesto, succede poi che la grande vicinanza emotiva che coltiviamo appassionatamente, il grande bisogno di sicurezza in una realtà sempre più instabile, finisce per spegnere il desiderio sessuale e produrre un effetto opposto. Produce instabilità perché, dopo un po’, si riattiva lo schema di ricerca del partner visto che manca il desiderio sessuale.

Ci possono essere diversi motivi per cui esageriamo con la vicinanza tanto da diventare fusionali. Il più significativo è il tentativo di compensare dei bisogni infantili irrisolti. Pessima idea che rischia di replicare lo stesso trauma del passato. Per molte persone l’intimità affettiva va di pari passo con la premura e il benessere dell’altro: il desiderio erotico però richiede una piccola dose di egoismo e la capacità di non preoccuparsi. Si entra così in una impasse in cui si vuole sempre più bene al partner ma come ad un fratello o ad una sorella. E si inizia a pensare che la mancanza di desiderio sia un segno della fine del rapporto. Cosa fare?

Per portare a casa il desiderio dobbiamo ricreare la distanza piena di interesse. Quella distanza che abbiamo cercato di eliminare e che rischia di diventare la distanza con disinteresse che porta alla separazione.

L’intelligenza erotica sta nel ri-creare quella distanza con interesse reciproco, che c’era all’inizio del rapporto. Abbiamo bisogno di una sicurezza dinamica.”  Nicoletta Cinotti

QUANDO
Domenica 2 Febbraio 2019, dalle 10.00 alle 17.30

INTIMITA’ E INTELLIGENZA EROTICA fa parte del ciclo AMORE E PASSIONE TRA MINDFULNESS E BIOENERGETICA, che si compone di tre appuntamenti.

Primo appuntamento, sabato 2 Dicembre 2018: STOP RAIN IN RELAZIONE

Terzo appuntamento, sabato 6 Aprile 2019: SENTIMENTI E RELAZIONI

DOVE:  Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO: 125 euro con fattura sanitaria. Il prezzo si intende per il singolo incontro. Per chi partecipa all’intero ciclo il prezzo sarà di 308 euro

INFO E ISCRIZIONI: 
info@semplicementemindfulness.com

NICOLETTA CINOTTI è Psicologa, Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation e il Centro Studi Italiano Mindfulness. Ha tenuto due laboratori su Meditazione e scrittura nell’edizione 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Poesia di Genova e si occupa da anni della struttura del linguaggio, oltre a scrivere, ogni giorno, sul suo blog.

LEGGI IL BLOG DI NICOLETTA

SEGUI NICOLETTA SU FACEBOOK

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter