Se hai passato le vacanze in compagnia del mio ebook gratuito per fare mindfulness con i tuoi bambini (se non l’hai fatto, puoi ancora scaricarlo qui e usarlo anche per un weekend fuori porta!) ti sarai accorto che nell’ultima pagina ti parlo di gratitudine. Perché?
Perché le vacanze non sono preziose solo per i giorni spensierati che ci permettono di vivere, ma forse ancor di più per il pieno di energia che possiamo trarne: ecco che allora ci viene in soccorso la mindfulness!
Ti propongo questa attività da realizzare con i tuoi bambini, sicura che piacerà anche ai grandi e permetterà di assaporare ancora un po’ più a lungo la bellezza dei giorni estivi.
- insieme ai tuoi bimbi, scegli una scatolina dei tesori: non deve essere necessariamente preziosa, oppure potete abbellirla voi e renderla unica, o ancora potete sceglierne una che vi ricordi le esperienze di questa estate.
- Prendete fogli bianchi e colori e preparatevi a fare qualche respiro mindful per richiamare alla mente:
- La cosa più bella che avete fatto quest’estate
- Il cibo più buono che avete assaggiato
- L’episodio che vi ha più fatto divertire
- Il momento più coccoloso che avete condiviso
- Quella canzone che avete cantato o ballato tantissimo
- Il profumo di un luogo speciale
- … chi più ne ha più ne metta!
Come avrai visto, la scatola dei tesori contiene memorie sensoriali dell’estate: questo perché stare in ascolto dei nostri sensi è già un momento mindful, e poi perché per i bambini è più facile lavorare tramite la sensorialità piuttosto che tramite il canale cognitivo. Attenzione: vedrai che ogni componente della famiglia ha un ricordo diverso, ed è questo il bello: la vostra differenza di percezione vi permetterà di avere una scatola dei tesori ancora più ricca!
- Ogni volta che richiamate alla mente uno degli elementi dell’elenco, scrivetelo o disegnatelo: lo dico sempre che i bambini sono grandi compagni di pratica, e qui scoprirai come un disegno sia molto più evocativo delle parole!
- Ripiegate i bigliettini e riempite la scatola. Riponetela in un posto speciale, in vista. Durante l’autunno e l’inverno potrete pescare qualche bigliettino ed aprirlo: vedrai che sarà come stappare la conserva di pomodori e risentire tutta la ricchezza dell’estate.
Ora vi lascio ai vostri lavori, oppure, se preferite realizzare la vostra scatola preziosa in compagnia, raggiungetemi in Semplicemente Spazio il 6 ottobre per il workshop di Semplicemente Family!
Prossimi eventi con Lavinia Costantino in Semplicemente Spazio:
Dal 4 Ottobre 2018 al 16 Maggio 2019: EMOZIONI SPA – crescere felici e consapevoli con il teatro e la mindfulness, corso di mindfulness ed espressione teatrale per bambini della scuola primaria
Dal 4 Ottobre 2018 al 16 Maggio 2019: SEMPLICEMENTE TEENS – come sopravvivere felicemente all’adolescenza grazie alla mindfulness, corso di mindfulness per adolescenti 14-18 anni
Il 6 Ottobre 2018 (e un sabato al mese): SEMPLICEMENTE FAMILY – workshop di mindfulness ed espressività artistica per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
Ogni giovedì dalle 13.45 alle 16.45 e in altre giornate su richiesta è possibile prenotarsi per gli One to one artiterapie e mindfulness, per bambini e adolescenti. Disponibili in italiano e in inglese.