Pillole di mindfulness: metti la vita in prospettiva

Siamo così abituati a fare mille cose che facciamo fatica a fermarci. Controlliamo i social, facciamo shopping online, decidiamo all’improvviso che pulire il frigorifero è una questione di vita o di morte. E’ una sorta di dipendenza da piccole azioni, la cui esecuzione produce dopamina nel nostro organismo e ci fa sentire gratificati, contenti e rilassati. Sino a quando il nostro cervello ne vuole ancora, e finiamo con l’essere catturati in un circolo vizioso di piccole azioni e piccole gratificazioni.

Tenerci costantemente occupati non solo è stancante, ma ci mette al riparo dalle questioni che a volte è difficile affrontare: abbiamo scelto la carriera giusta? Siamo abbastanza presenti per le persone che ci amano? La vita che conduciamo è in linea con i nostri valori?

Oggi, crea un po’ di spazio fra le cose che la tua mente ti dice di fare e, semplicemente, non fare niente. Magari devi cucinare, mettere ordine e fare la spesa, o hai scadenze e progetti importanti da curare. Ma se vogliamo grandi azioni e grandi gratificazioni, converrà ogni tanto anche fermarci e mettere la nostra vita un po’ in prospettiva.
Buona fine settimana, e buona pratica. 

Prossimi eventi con Carolina in Semplicemente Spazio:

Tutti i lunedì sera, dal 1 ottobre al 19 novembre: MBSR Fall 2018, Programma Intensivo di Mindfulness per Ridurre lo Stress (presentazioni gratuite lunedì 17 e 24 settembre)

 Meditare sull’Amore, 5-7 ottobre, Borgo Zen

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter