DALLA LOTTA ALL’ABBRACCIO con Giuseppe Coppolino ~ Workshop di mindfulness per la gestione del dolore cronico

Quanti volti può avere il dolore cronico? Riguarda solo il nostro corpo o anche la complessità delle nostre relazioni, innanzitutto con noi stessi? Quali tipi di dolore conosciamo nel corso della nostra vita? Come reagiamo? E come ci comportiamo quando sono le persone a noi care a vivere nel dolore?

Il dolore fa parte della nostra esistenza ed è per questo inevitabile. Come disse il Buddha, è una freccia che talvolta ci colpisce inaspettatamente; ciò che possiamo imparare è rispondere al dolore in modo consapevole, evitando di autoinfliggerci una seconda freccia, quella della sofferenza.

Attraverso un’esperienza di dolore cronico è possibile apprendere questo principio; ci ritroviamo così esausti e sfiniti che rifiutiamo di lottare contro il nostro dolore e iniziamo ad arrenderci ad esso, sviluppando una pacifica comprensione che può condurci all’accettazione.

La mindfulness può essere una pratica preziosa per sviluppare questa comprensione; può aiutarci a ricreare quello spazio tra lo stimolo e la nostra risposta in cui far crescere la nostra consapevolezza e giungere alla serena accoglienza della nostra condizione.

A CHI SI RIVOLGE

DALLA LOTTA ALL’ABBRACCIO è un workshop aperto a tutti, in particolare a chi sta vivendo un’esperienza di malattia o di dolore cronico e a chi trascorre molto tempo accanto a una persona in tale situazione. DALLA LOTTA ALL’ABBRACCIO può essere particolarmente utile per chiunque svolga una professione di aiuto. Si rivolge sia a chi possiede una pratica di mindfulness consolidata, sia a chi non ha mai provato alcun tipo di meditazione.

QUANDO: Sabato 13 ottobre 2018, dalle 15.00 alle 18.00

DOVE: Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTO: 35 euro

INFO E ISCRIZIONI: info@semplicementemindfulness.com

GIUSEPPE COPPOLINO è istruttore di mindfulness metodo Insight, Life Coach e Counselor ad approccio transteorico relazionale. A 16 anni ha ricevuto la diagnosi di Malattia di Crohn, si è innamorato della mindfulness perché lo ha aiutato ad affrontare al meglio i disagi della sua malattia, oltre che lo stress della vita di tutti i giorni. Giuseppe è autore di “A Mente Serena. Pillole di Mindfulness per vincere lo stress (e vivere felici!)”, Hoepli.

Guarda tutti gli eventi con Giuseppe in Semplicemente Spazio:

Da Mercoledì 26 settembre 2018: A mente serena, percorso di mindfulness con il programma Radar

Domenica 25 novembre: Full immersion, una giornata di mindfulness

SCOPRI DI PIU’ SU GIUSEPPE

SEGUI GIUSEPPE SU FACEBOOK

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter