Mi alleno ad amarmi: un audio di meditazione in regalo per te da Albina Locarno

Insight Timer, l’app gratuita per meditare, sta per pubblicare un mio corso, contenente 10 audio meditazioni di 12 minuti l’una. Si tratta di un percorso per allenare in modo progressivo la propria mente alla pace e alla piena accoglienza di se stessi.

Qui trovi in regalo la prima sessione del corso, Un’attenzione al respiro calma e non giudicante, contenente una breve meditazione da utilizzare nella vita quotidiana, secondo i tuoi ritmi:

 

 

Considera che ognuno di noi è il prodotto dei propri condizionamenti passati, anche recenti. Persino ciò che hai fatto, detto o pensato oggi può averti in qualche modo già condizionato. Le interazioni con gli altri e con l’ambiente ci modificano in effetti di continuo, determinando ad esempio le nostre convinzioni e dunque chi siamo.

Considera anche che i pensieri e le intenzioni di bene plasmano il cervello, e in generale il corpo, verso il benessere.
Ecco perché, oltre a sviluppare la consapevolezza dei nostri pensieri e dei nostri stati d’animo, poi è bene potenziare le nostre intenzioni di bene!

Dall’audio meditazione alla pratica intensiva

E come si potenziano le intenzioni di bene?

Si parte sempre con l’attenzione al respiro per concentrare la mente e sviluppare la mindfulness, cioè l’attenzione saggia, non giudicante, al momento presente. Sentiamo poi il corpo per radicarci e sviluppare l’attenzione alle emozioni e ai pensieri. Infine si espande il sentire del cuore con la pratica della Gentilezza Amorevole, rivolta soprattutto a se stessi.
Solo amando noi stessi possiamo infatti accogliere davvero la vita in tutte le sue sfaccettature e aprirci quindi anche agli altri in modo più saggio, con amore intelligente.

Alla fine dell’audio parlo di una domanda che appare scritta sull’app. Si tratta solo di spunti per stimolarti a sentire e a sviluppare la consapevolezza. Ecco quella relativa alla prima sessione:

quale di questi aggettivi descrive meglio come ti senti ora?

1) Stanc*

2) Irritat*

3) Calm*

4) Eccitat*

Una volta intrapreso questo viaggio per accoglierti così come sei, senza desiderare di cambiare o essere diverso da come sei, potresti sentire il bisogno di sperimentare una pratica intensiva dal vivo.

Sabato 29 settembre dalle 15:00 alle 18:00 condurrò in Semplicemente Spazio una lunga e morbida Meditazione di Gentilezza Amorevole.

Molti saggi ci ricordano che la pace interiore è la condizione necessaria per un mondo migliore. Prenderti l’impegno di accogliere davvero te stesso così come sei, oltre ad avere un impatto su di te, come ad esempio favorire una migliore autostima, influenzerà dunque in modo positivo anche tutto l’ambiente attorno a te!

Sei pronto?
A migliorare il rapporto che hai con te stesso, invece di giudicarti o lamentarti. E allenare quindi piano piano la mente e il corpo, che sono intimamente legati, a lasciar andare vittimismo, sensi di colpa, oppure paura e ansia di arrivare, così da creare, con pazienza, un ambiente più gentile e pacificato tutt’attorno a noi.

Intanto ti auguro un buon ascolto di questo audio, e spero di incontrarti presto in Semplicemente Spazio!

Buona pratica!

Albina

Prossimi eventi con Albina in Semplicemente Spazio:

sabato 29 settembre 2018: Amati Così Come Sei, workshop sulla Meditazione della Gentilezza Amorevole, conduce Albina Locarno

sabato 3 novembre 2018: Entrare in Profondità, workshop intensivo di mindfulness, conduce Albina Locarno

Albina Locarno

Adoro accompagnare gli altri nella comprensione della realtà, perché indagarne la natura è sempre stata la mia grande passione. Curiosa...

Website