Un audio per l’estate: rilassamento profondo

SCOPRI LO YOGA DELLA TOTALITA’, IL LABORATORIO SETTIMANALE DI MINDFUL YOGA

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE DI SEMPLICEMENTE SPAZIO

Se parliamo di rilassamento dovremmo trovarci nel periodo giusto dell’anno. Agosto è arrivato. Le agognate vacanze anche. Eppure ora che possiamo dormire fino a tardi e disporre a piacimento della nostra giornata può capitare che sia difficile lasciarsi andare. Rilassarsi. La mente è molto attiva. Il corpo stanco ed irrequieto. I nervi a fior di pelle…

Che fare?

Internet è pieno zeppo di suggerimenti su come creare la vacanza perfetta, ma a parte limitare i bagagli ingombranti, scegliere mete e attività che ci piacciano davvero o selezionare accuratamente i compagni di ferie, che altro può aiutarci?

Le vacanze estive sono un periodo che carichiamo di aspettative spesso fuori misura e ci arriviamo convinti che basti passare dalla modalità “frenesia totale” alla modalità “ozio” per sentirsi bene.

A volte funziona!

Altre volte portiamo nei muscoli e nella postura i segni di mesi e mesi di impegni, spostamenti, tensioni varie. Perché non partire proprio dal corpo allora?

Nella traccia che trovate in allegato non faccio miracoli, ma vi guido in un breve rilassamento che potrete ripetere in diversi momenti della giornata, in occasioni diverse, da soli o in compagnia.

L’obiettivo è prendere consapevolezza di essere anche un corpo, di quanto ci comunichi e di come sia un preziosissimo punto di partenza per una ricerca che, volendo, può diventare profondamente rivelatrice. Ascolto, pazienza e voglia di prenderci cura davvero di noi sono gli ingredienti di questa pratica della tradizione Yoga che notoriamente chiude (in bellezza) qualunque tipo di lezione o momento di lavoro.

Allora buon rilassamento e buone vacanze a tutti!

 

 

Silvia Brambilla

Philosophy, Clinical Psychology, Yoga, Mindfulness.