SEMPLICEMENTE FAMILY con Lavinia Costantino ~ Incontri di mindfulness ed espressività artistica per famiglie con bambini 6-11 anni

… hai già SEMPLICEMENTE VACANZE, l’ebook gratuito per praticare mindfulness con i tuoi bambini quest’estate? Noo!? Tranquillo, fai click QUI per scaricarlo. Se poi vuoi condividere con noi le creazioni dei tuoi bambini, inviacele a info@semplicementemindfulness.com. Saremo felici di vederle! 

… arriva sabato: nessun impegno in vista! Potrebbe essere il vostro mantra, valido anche dal lunedì al venerdì.

E allora perché ci è venuto in mente di invitarvi a uscire di casa e a partecipare a un workshop di mindfulness con i vostri bimbi? Semplice: perché la mindfulness non è qualcosa da fare, ma un modo di essere, insieme.

Guidati da Lavinia Costantino, attrice di teatro per ragazzi, formatrice teatrale, esperta in artiterapie e Mindful Educator, scoprirete che qualsiasi momento quotidiano con i vostri figli può prendere un altro respiro e diventare più mindful: leggere un libro, camminare mano nella mano o giocare con i colori sono solo alcune delle attività che possono trasformarsi in occasioni per praticare e crescere insieme come famiglie.

A CHI SI RIVOLGE

A famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Valido anche nella formula due grandi con un piccolo, due piccoli con un grande, due grandi e due piccoli… l’importante è portare il cuore e la curiosità!

GLI INCONTRI

OTTOBRE: BACK TO SCHOOL!

Sabato 6 Ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00

La mindfulness può essere uno strumento utilissimo quando si tratta di affrontare i cambiamenti, e certamente passare dall’ombrellone all’ombrello e ai banchi di scuola è un grande cambiamento! Un momento di condivisione, di pratica e di giochi creativi per ascoltare le proprie emozioni legate al passaggio stagionale, per esprimere desideri e obiettivi per il nuovo anno e, perché no? Stringere nuove amicizie!

NOVEMBRE: CHE PAURA QUESTA PAURA!

Sabato 17 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Vi siete divertiti a travestirvi da mostri, streghette e zombie per Halloween? Confrontarsi ironicamente con ciò che ci spaventa può essere sicuramente un modo per stare in relazione con le nostre paure, ma la mindfulness ce ne propone anche altri: tramite giochi espressivi, attività creative e momenti di pratica, grandi e piccoli potranno ritagliarsi un tempo per raccontarsi le proprie paure, per imparare ad osservarle con gentilezza e a capire cosa ci raccontano di noi, così da affrontarle con maggiore serenità.

GENNAIO: IL GRANDE LETARGO

Sabato 19 Gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Tutti abbiamo una stagione preferita e un’altra che proprio non ci va giù: la mindfulness non ci chiede di non avere preferenze o passioni, ma ci insegna come stare bene anche quando accade attorno a noi qualcosa che non possiamo modificare. I mesi invernali ci permettono di sperimentare la qualità del riposo, della tranquillità e il valore del relax: tramite giochi espressivi, momenti di pratica e letture a tema ogni famiglia sarà guidata a scoprire i suoi riti del relax preferiti, e ad assaporare i momenti di riposo non come noia o inattività ma come coccola quotidiana.

FEBBRAIO: COSA C’E’ NEL MIO CUORE?

Sabato 16 Febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Cuore fa sempre rima con amore.. ma dentro di noi non abita un solo sentimento o una sola emozione, piuttosto ce ne sono innumerevoli! Spesso distinguerle, chiamarle per nome e raccontarle può essere difficile, ma la mindfulness ci accompagna ad osservare le nostre emozioni con curiosità, perché possano diventare risorse amichevoli su cui contare anziché pasticci di cui volersi liberare!

MARZO: IL DRAGO DELLA RABBIA

Sabato 9 Marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Succede a tutti: in certi momenti ci arrabbiamo così tanto che ci trasformiamo.. in una palla di fuoco! O in un pezzo di ghiaccio! O in un terremoto! Qualsiasi sia la nostra reazione di fronte alla rabbia, se non sviluppiamo attenzione e consapevolezza rischia di non far stare bene né noi, né gli altri. La mindfulness può aiutarci ad ascoltare cosa accade nel nostro corpo e nella nostra mente quando ci arrabbiamo, a non giudicarci troppo severamente, e a utilizzare qualche infallibile strumento che già possediamo perché la rabbia possa uscire senza fare danni!

APRILE: SEMI DI FELICITA’

Sabato 13 Aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Comincia la primavera e vedi già le vacanze in arrivo?! Chissà quante cose avrete imparato in quest’anno di scuola e di vita. E chissà se alla più importante di tutti abbiamo dedicato le giuste energie: abbiamo innaffiato, tutti i giorni, i semi della nostra felicità? In previsione della stagione estiva e del riposo vacanziero, elaboriamo un piano tutti insieme per nutrire ogni giorno la nostra felicità e farla crescere senza limiti! Se possibile, praticheremo all’aperto.

CALENDARIO, IN SINTESI:

BACK TO SCHOOL! Sabato 6 ottobre; CHE PAURA QUESTA PAURA! Sabato 17 novembre (eccezionalmente dalle 15.30 alle 17.00); IL GRANDE LETARGO Sabato 19 gennaio; COSA C’E’ NEL MIO CUORE? Sabato 16 febbraio; IL DRAGO DELLA RABBIA Sabato 9 marzo; SEMI DI FELICITA’ Sabato 13 aprile

Tutti gli incontri si svolgono dalle 10.30 alle 12.00, tranne l’incontro di sabato 17 novembre che si svolge dalle 15.30 alle 17.00

DOVE: Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

COSTI
INCONTRO SINGOLO: 30 euro per coppia  adulto bambino
PACCHETTO 6 INCONTRI: 150 euro

INFO E ISCRIZIONI: info@semplicementemindfulness.com

LAVINIA COSTANTINO è attrice diplomata presso QuellidiGrock, danzaterapista Metodo Maria Fux, formata all’utilizzo del racconto come strumento terapeutico presso Humans Given College (London, UK) e Mindful Educator secondo l’approccio di Mindful Schools. Lavora nel teatro per ragazzi con spettacoli e laboratori in italiano e in inglese, e con persone disabili, anziani e pazienti psichiatrici in progetti in cui l’esperienza artistica diventa strumento di crescita e guarigione.

Guarda tutti gli eventi con Lavinia Costantino in Semplicemente Spazio:

Da Giovedì 4 ottobre 2018Semplicemente Teens, come sopravvivere felicemente all’adolescenza grazie alla mindfulness

Da Giovedì 4 ottobre 2018: Emozioni SPA, crescere bambini felici e consapevoli con il teatro e la mindfulness

Da settembre 2018: One to one di mindfulness e arteterapia, incontrare le emozioni con consapevolezza e gentilezza

CONOSCI MEGLIO LAVINIA

SEGUI LAVINIA SU FACEBOOK 

Vuoi saperne di più sulla mindfulness per genitori e bambini? Guarda IL DIVANO DI CARO ~ It’s Family con Lavinia Costantino

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter