ARTITERAPIE E MINDFULNESS ONE TO ONE PER UNDER 18 CON LAVINIA COSTANTINO ~ Incontrare le emozioni con consapevolezza e gentilezza

Cosa sono

Le sessioni individuali di artiterapie e mindfulness sono pensate per bambini e ragazzi che sentono la necessità di un momento tutto loro in cui sperimentare strumenti espressivi tratti dalle tecniche teatrali e di narrazione e afferenti all’ambito delle artiterapie, insieme ad elementi di mindfulness.  Sono un’occasione per accostarsi alle emozioni sviluppando consapevolezza e resilienza e per incontrare sé stessi in modo accogliente e gentile.

Le sessioni individuali possono svolgersi sia di persona in Semplicemente Spazio a Milano, oppure sulla tua piattaforma di video call preferita (Skype, Zoom, WhatsApp – solo per adolescenti.)

Per chi

  • Per i genitori che desiderano regalare ai loro figli la possibilità di consolidare in giovane età le abilità di concentrazione e di gestione emotiva valide per una vita intera
  • Per bambini ed adolescenti che hanno bisogni speciali (BES, PDP, disabilità), o che attraversano dei momenti delicati della crescita in cui può essere utile un contesto di espressione dei vissuti personali.
  • La finalità del percorso è di permettere ai ragazzi la condivisione dei loro vissuti, tramite l’utilizzo di tecniche corporee ed espressive, e l’apprendimento di efficaci strategie di gestione delle emozioni tramite la mindfulness.
  • Le sessioni online sono pensate per gli adolescenti che non potessero recarsi presso Semplicemente Spazio

Come funziona

  • Una consultazione iniziale con i genitori, in cui chiarire insieme i vostri bisogni.
  • Una prima tranche di otto sessioni, a cadenza settimanale, in cui valutare i bisogni in maniera più completa, condividere degli obiettivi di lavoro e lavorare con il bambino o il ragazzo su un primo set di strumenti di consapevolezza emotiva. Al termine di questi primi incontri si terrà un incontro di restituzione con i genitori nel corso del quale valutare se continuare il percorso o se fissare dei successivi incontri di follow up a cadenza quindicinale e poi mensile.
  • Gli incontri utilizzano elementi della mindfulness, uniti a tecniche di matrice teatrale e di narrazione in terapia
  • Tutte le meditazioni proposte durante gli incontri verranno registrate con smartphone così da potere essere praticate a casa tra un incontro e l’altro.
  • Ogni sessione è individuale e dura 45 minuti.
  • L’intervento è sempre supervisionato da Carolina, che è psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, e può essere affiancato ad altri percorsi di sostegno con specialisti esterni – ci piace lavorare in équipe!
  • Lavinia può insegnare anche in inglese. If you are looking for individual one to one art therapies and mindfulness sessions, Lavinia can work in English as well. 

Costo

60 euro. Per sessioni online è richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario (o con Paypal per chi vive all’estero).

Dove

Di persona in Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano. Via San Calocero 3, MM S.Ambrogio/S.Agostino.

Online su Skype, Zoom, WhatsApp.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento: info@semplicementemindfulness.com 

Per saperne di più

LAVINIA COSTANTINO cura, in Semplicemente Spazio,  tutte le proposte di mindfulness per bambini, adolescenti e famiglie, non solo con percorsi individuali, ma anche con workshop e corsi di gruppo. E’ attrice diplomata presso QuellidiGrock, danzaterapista Metodo Maria Fux, formata all’utilizzo del racconto come strumento terapeutico presso Humans Given College (London, UK) e Mindful Educator secondo l’approccio di Mindful Schools. Lavora nel teatro per ragazzi con spettacoli e laboratori in italiano e in inglese, e con persone disabili, anziani e pazienti psichiatrici in progetti in cui l’esperienza artistica diventa strumento di crescita e guarigione.

CONOSCI MEGLIO LAVINIA

SEGUI LAVINIA SU FACEBOOK e su INSTAGRAM

If you are looking for individual one to one art therapies and mindfulness sessions, Lavinia can work in English as well. For further information and to book an appointment please write to:

info@semplicementemindfulness.com

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter