DIGITAL DETOX PERCHE’ E PERCOME ~ Carolina Traverso e Lavinia Costantino ti raccontano un paio di segreti per vivere al meglio la tua relazione con gli strumenti digitali

Visto che manca poco all’evento di DIGITAL DETOX, come la mindfulness può renderci famiglie consapevolemente digitalizzate, e felici!  che Lavinia Costantino condurrà in Semplicemente Spazio nel contesto della Milano Digital Week, e che diverse richieste sono arrivate anche da adulti senza famiglia (che detto così, i non millennials mi capiranno, sembra che io parli dei fratelli segreti di Remì ma quello che intendo dire è che la digital detox interessa proprio a tutti), con Lavinia abbiamo deciso di raccontarvi un paio di segreti su come la mindfulness può aiutarci ad avere una relazione più consapevole, rilassata e libera con gli strumenti digitali.

In questa conversazione parliamo del rapporto fra distrazione e tecnologia, del perchè l’Ipad non è poi così rilassante come crediamo, e di come i social network possono essere un’occasione per vivere meglie le nostre emozioni, a patto di essere consapevoli delle scelte che facciamo…  e ti rassicuriamo quindi sul fatto che non abbiamo alcuna intenzione di invitarvi a lanciare il vostro cellulare fuori dalla finestra.

Quello che invece vorremmo fare insieme a te è coltivare la capacità di schiacciare il tasto pausa, per esempio con l’esercizio di cyborg mindfulness che puoi fare con  noi verso la fine di questa conversazione.

La mindfulness è un approccio profondo ma accessibile, che può essere presentato sia ad adulti che a ragazzi senza sostanziali differenze. Il nostro evento è pensato per includere anche un pubblico di famiglie e quindi è possibile che il linguaggio adottato ed alcuni elementi di pratica siano particolarmente informali e sperimentali, non per questo insignificanti per un adulto: se ti va quindi di partecipare ed approcciare la mindfulness in un’atmosfera leggera e coinvolgente, sei sicuramente il benvenuto anche senza figli!

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter