FAI CIO’ CHE SEI con Albina Locarno e Fabio Scafoletti ~ Laboratorio per reinventarsi il lavoro, dallo spazio del cuore

Ripensare il proprio lavoro è un’esigenza sempre più comune e che può ricorrere più volte nell’arco della vita. Abbondano i corsi e i “guru” che cercano di orientarci nel labirinto dei cambiamenti tecnologici, finanziari, economici e ambientali, ma i modelli di sviluppo proposti sono “universali” e non tengono conto del vissuto personale e del reale benessere di ognuno di noi.

FAI CIÒ CHE SEI mira a sviluppare la capacità di scegliere con consapevolezza un nuovo stile lavorativo che sia in armonia con ciò che siamo nel profondo e che ci possa rendere davvero sereni.

In che modo FAI CIO’ CHE SEI si differenzia da ciò che già esiste?

Nell’uso integrato della meditazione e del lavoro di gruppo che ci permettono di proiettarci in una dimensione più ampia dell’esistenza di cui facciamo parte. C’è qualcosa di innato che, nonostante il progresso e la storia, non cambia: la struttura del nostro corpo e della nostra mente. Noi esseri umani a livello biologico siamo identici ai nostri antenati di 20.000 anni fa. E il “conosci te stesso” consigliato dai saggi di diverse civiltà, ci suggerisce proprio di indagare a fondo la nostra natura.

FAI CIÒ CHE SEI utilizza un percorso strutturato, per aiutarti a reinventare il tuo lavoro, ma prima ti accompagna per mano ad acquietare la tua mente, là dove tutto inizia, per avere una visione più chiara della tua vita, e a conoscere il tuo cuore, per sintonizzarti con le tue emozioni: positive e negative.

Ognuno di noi conosce il mondo attraverso le proprie sensazioni ed emozioni, i propri pensieri e la propria coscienza, tanto che in un certo senso si può affermare che il mondo sia una creazione della nostra mente, perché il modo in cui lo vediamo dipende solo da noi… meglio dunque essere sintonizzarti su emozioni positive!

Come si realizza questa intenzione?

Grazie alla MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA, che affonda le sue le radici nell’esperienza buddista, con oltre 2000 anni di storia, e che si basa sull’attenzione al respiro e alle sensazioni del corpo per acquisire una visione chiara di sé, degli altri e del nostro contesto.

Grazie a ESERCIZI PRATICI per individuare le proprie qualità e risorse e far così emergere i valori e i talenti personali più autentici insieme alle nostre inevitabili difficoltà. Questi esercizi di analisi e gli spunti di lavoro sono tratti liberamente dal libro Business Model You, di Tim Clark.

Grazie al LAVORO DI GRUPPO, perché con il sostegno e i suggerimenti degli altri ognuno riesce a sviluppare meglio le proprie idee (da soli si finisce spesso in un vicolo cieco, dove può capitare di non vedere e non saper potenziare le proprie vere qualità). I gruppi sono formati da un minimo di 8 ad un massimo di 16 persone.

A chi è adatto questo percorso?

Sicuramente a chi già medita o ha meditato, ma anche a persone che ricercano un equilibrio migliore praticando discipline che aiutano a sintonizzarsi con le proprie emozioni. A chi vuole sinceramente cambiare il corso della propria vita lavorativa con impegno.

A chi non è adatto questo percorso?

A chi si aspetta ricette facili, a chi cerca qualcuno che gli risolva i problemi, a chi non è disposto a mettersi in gioco, a chi non ama il confronto ed il lavoro di gruppo, a chi in questo momento ha forti problematche di tipo psicologico e non troverebbe qui un reale supporto.

CALENDARIO

Il programma si sviluppa in 8 settimane: 5 incontri, uno ogni due settimane, la domenica dalle 10.00 alle 13.00

Chi partecipa al progetto si impegna con sè stesso e con il gruppo a partecipare a tutti gli incontri.

Gli incontri si terranno nei giorni:
8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio, 3 giugno 2018

PRESENTAZIONE GRATUITA

Martedì 27 marzo dalle 19.45 alle 21.15

DOVE

La presentazione e il corso si svolgono in Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino), il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano.

COSTO

La quota di partecipazione al corso è di 270 euro.

INFO E ISCRIZIONI: info@semplicementemindfulness.com

ALBINA LOCARNO

Inizia a praticare yoga e meditazione nei primi anni ’90, mentre studia Chimica Farmaceutica. Laureata con una tesi in neuropsicofarmacologia, consegue poi un Dottorato di Ricerca in Neurobiologia. Ha lavorato come drammaturga e aiuto regia in varie compagnie teatrali, farmacista in farmacie private e nella grande distribuzione, informatrice scientifica per farmaci omeopatici e fitoterapici, neurofisiologa cellulare in laboratori di ricerca universitari. Dalla fine del 2015 ha ideato e conduce diversi percorsi di meditazione di consapevolezza.

SCOPRI DI PIU’ SU ALBINA

FABIO SCAFOLETTI

Inizia a lavorare in azienda trent’anni fa, una carriera veloce lo porta a diventare dirigente a 32 anni ma non è la sua vita. Dopo 3 anni da manager lascia e, nel 1998, fonda Olos Interactve. Oggi ha 55 anni e con i suoi collaboratori si occupa di marketing digitale e formazione. Da sempre attento ai temi della sostenibilità e della salute, pratica meditazione da 3 anni. Vive e lavora a Lacchiarella, tra i campi e gli aironi, con Chiara ed Elia di sei anni. Mattia il suo primo figlio ha 30 anni e vive felicemente a Dublino dove lavora in Google.

SCOPRI DI PIU’ SU FABIO

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter