IL DIVANO DI CARO ~ A Mente Serena con Giuseppe Coppolino

L’altra sera sul mio divano ho invitato Giuseppe Coppolino, per parlare insieme del suo libro “A Mente Serena” (ed. Hoepli) e presentare il corso di Giuseppe in Semplicemente Spazio.

Ascoltandoci chiacchierare scoprirai come Giuseppe si è avvicinato alla mindfulness,  perché il suo libro si chiama così – fidati, non è quello che immagini- e che cos’è il programma RADAR (Risveglio, Ascolto, Dedizione, Accoglienza, Ringraziamento). Parleremo anche di come la malattia può essere un dono, e del perché possono esserlo tutti gli eventi difficili della vita, nel momento in cui scegliamo di aprirci con coraggio e gentilezza a quello che c’è, invece che continuare a stringere i denti nella convinzione che non ci debba essere.

Verso la fine, racconto anche un po’ della mia storia e di come mai uso spesso il termine “intero” quando conduco le mie pratiche. Peraltro, una spiegazione me l’ha data l’altro giorno Nicoletta Cinotti – che presto tornerà a trovarci in Semplicemente Spazio- citando un’ode di Fernando Pessoa:

Per essere grande, sii intero: non esagerare

E non escludere niente di te.

Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei

Nel minimo che fai,

Come la luna in ogni lago tutta

Risplende, perché in alto vive.

Non mi resta che augurarti, con tutto il cuore, di essere come la luna.

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter