Diretta Facebook: UNA VITA SENZA STRESS NON ESISTE… E NEMMENO LA VORRESTI

Se la immaginassimo seriamente – nel video lo facciamo insieme- scopriremmo che una vita senza stress è impossibile e ci verrebbe, forse, anche un po’ da ridere. Abbiamo corpi che non sempre funzionano secondo le nostre aspettative, e menti attraversate da pensieri, umori e sentimenti che ci garantiscono un set di esperienze che va dal fantastico al davvero tosto passando per tutto ciò che ci sta in mezzo. Come se tutto questo non bastasse, gli altri non sono arrivati in questo mondo con lo scopo di di esaudire ogni nostro desiderio e rassicurarci su ogni nostra paura. Lo stress fa parte della vita, così come gli eventi atmosferici.
Ma la verità è che lo stress ha una pessima reputazione e, in realtà, non è tutto cattivo. Anzi, gli effetti dannosi che può avere su di te dipendono molto dalla visione che ne hai, al punto che una ricerca del 2012 della University of Wisconsin Madison, svolta su un campione di quasi 30.000 persone, indica che le persone che hanno una visione positiva dello stress vivono molto più a lungo di quelle che pensano il contrario (se vuoi approfondire il rapporto fra stress e malattia, ti consiglio “Il cervello anarchico” di Enzo Soresi).
Poi, per fortuna, c’è la mindfulness che ci aiuta a coltivare la consapevolezza di quello che ci accade, e la calma che ci serve per accogliere anche le situazioni più difficili sapendo che possiamo prenderci cura di noi e affrontarle.
Cos’altro accade in questa diretta? Pratichiamo insieme il body-scan, perchè la prima strategia per affrontare lo stress è rilassarci e, farlo insieme, ci fa stare ancora meglio.
Buona visione e buona pratica!

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter