Warning: file_get_contents(http://graph.facebook.com/?id=https://www.semplicementemindfulness.com/2017/09/vivi-un-buddha-passi-pratica-stefano-bettera/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.semplicementemindfulness.com/home/wp-content/themes/semplicementemindfulness/single.php on line 20

VIVI COME UN BUDDHA ~ Sei passi di pratica con Stefano Bettera

Urrà! Stefano Bettera condurrà, a gennaio, un nuovo corso in Semplicemente Spazio. Il calendario uscirà nei prossimi giorni.  Se vuoi essere aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

 

Nel libro “Felice come un Buddha” Stefano Bettera mostra gli otto passi per condurre una vita di cura e gentilezza: tutti possiamo essere felici, proprio qui, e proprio ora se ci incamminiamo sul sentiero della pratica e della meditazione.

Con VIVI COME UN BUDDHA Stefano fa un passo in più, e ci accompagna in un percorso esperienziale incentrato sulle sei Paramita, gli “strumenti” grazie ai quali dalla pratica individuale si arriva a esplorare le interrelazioni e le dinamiche che sorgono quando ci relazioniamo con gli altri, in un contesto più sociale.

Lo sguardo si sposta dal punto di partenza della consapevolezza individuale, grazie alla quale giorno dopo giorno possiamo riscoprire con gentilezza ciò che può rendere la nostra vita più autentica e serena, verso una nuova modalità di vivere nella società. Le sei Paramita diventano una “piattaforma” per immaginare un nuovo vivere comune e, contemporaneamente, un metodo per affrontare i problemi che sembrano irrisolvibili e che ci riguardano tutti.

VIVI COME UN BUDDHA è un percorso esperienziale che offre suggestioni, suggerimenti, spunti pratici e meditazioni, con la leggerezza e l’ironia che si usa tra veri amici, e ci ricorda che vivere come un Buddha si può, a partire da noi.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno frequentato il programma MBSR e anche a coloro che hanno già esperienza di pratica e meditazione e desiderano esplorarne la dimensione più relazionale e sociale.

GLI INCONTRI

INCONTRO 1: Aprire il cuore al mondo (Dāna: generosità, disponibilità)

INCONTRO 2: Restare sul sentiero (Śīla: virtù, moralità, condotta appropriata)

INCONTRO 3: Cercare il proprio orizzonte (Kṣanti: pazienza, tolleranza, sopportazione, accettazione)

INCONTRO 4: Trasformare gli stati mentali negativi in occasioni di pratica (Vīrya: energia, diligenza, vigore, sforzo)

INCONTRO 5: La forza interiore smuove le montagne (Dhyāna: concentrazione, contemplazione)

INCONTRO 6: Scegliere la risposta adeguata: un Dhamma secolare e situazionale (Prajñā: saggezza)

CALENDARIO:

VIVI COME UN BUDDHA verrà presentato durante FELICE COME UN BUDDHA, la presentazione del libro di Stefano, martedì 3 ottobre dalle 19.45 alle 21.15

Successivi 6 incontri, tutti i martedì dalle 19.45 alle 21.45:

  • Martedì 10, 17 e 24 ottobre
  • Martedì 7, 14 e 21 novembre

DOVE: Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

STEFANO BETTERA, il “papà” di Felice come un Buddha, è autore e giornalista. Collabora con Yoga Journal Italia e altre testate. Ha lavorato nel settore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali per Enti e Organizzazioni non profit, sia in ambito italiano che internazionale. Pratica da circa vent’anni meditazione Vipassana e fa parte dell’Unione Buddhista Italiana e dell’Unione Buddhista Europea.

INFO, COSTI E ISCRIZIONI: stefanobettera@gmail.com

Il numero di posti è limitato, prenotarsi è una necessità.

 

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all’insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter