IL PROGRAMMA MBSR
Considerate questo programma intensivo come il grande classico della mindfulness così come viene insegnata presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.
Inizialmente nato come integrazione al trattamento di disturbi fisici con una forte componente di dolore cronico (artropatie, fibromialgia), la sua applicazione è stata nel tempo estesa a condizioni di natura più chiaramente psicosomatica (psoriasi, colon irritabile) e psicologica (depressione, ansia, disturbi del sonno, impulsività) e può pertanto rivelarsi un’eccellente integrazione a cure mediche e psicologiche già in essere, aumentandone l’efficacia.
Più in generale, la pratica intensiva della mindfulness così come viene sostenuta durante il programma MBSR favorisce l’autostima, la capacità di concentrazione e di regolazione emotiva, la capacità di rilassarsi e la creatività con effetti che si riverberano in modo benefico sulla mente, sul corpo e su tutte le nostre relazioni e attività.
Alcuni dicono che sia un’esperienza che ti cambia la vita, ma se preferite espressioni meno poetiche sappiate che è scientificamente validato.
CALENDARIO
Incontro gratuito di orientamento (il numero di posti è limitato, per participare è necessaria l’iscrizione via email):
– lunedì 19 settembre
oppure
-lunedì 26 settembre dalle 19.45 alle 21.15
Successivi 8 incontri tutti i lunedì dalle 19.45 alle 22.15:
– 3, 10, 17 e 24 ottobre 2016
– 7, 14, 21 e 28 novembre 2016
Full-immersion del programma (non è aperta ad esterni):
– sabato 19 novembre 2016, dalle 9.30 alle 16.30
Sono possibili percorsi di mindfulness individuali, sia in Semplicemente Spazio che via Skype.
DOVE:
Semplicemente Spazio
Via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/S.Agostino)
INFO E ISCRIZIONI:
corsi@semplicementemindfulness.com
NOTA BENE:
Per iscriversi al programma MBSR è necessario avere partecipato ad almeno una lezione di Semplicemente Svegli (che è anche un ottimo modo per iniziare a praticare sin da ora!) oppure all’incontro di orientamento gratuito.
Le iscrizioni sono già aperte a chi ha già participato all’incontro di orientamento gratuito o ad almeno una lezione di Semplicemente Svegli.