ROBERTO M.

“Era da tempo che cercavo un modo per avvicinarmi alla meditazione come primissima esperienza con la curiosità di provare nuovi stati di coscienza e di imparare eventualmente una strategia per migliorare le mie capacità psico-fisiche cercando però di eludere finalità filosofiche, religiose o spirituali – la mindfulness è sembrato proprio l’approccio ideale e, dopo vari incontri di presentazione tra le varie opzioni trovate ho scelto Semplicemente Spazio perché da subito ho percepito in Carolina una persona preparata, che crede e ama le cose che propone e che è riuscita poi, per tutto il corso, a creare un ambiente, una relazione e una comunicazione dove la accoglienza, la serenità e la GENTILEZZA sono sempre stati presenti.
Un corso per nulla accademico, della serie: poche chiacchiere (il giusto) ma molta pratica; nessun fondamentalismo o integralismo ma tanta di libertà di provare, di sentire, sperimentare e di aprirsi a questa nuova esperienza. La perplessità iniziale (mi ero sempre detto: “Ma devo pagare per stare lì seduto a pensare?”) è stata subito fugata dalla varietà e intensità di sensazioni, emozioni, percezioni, pensieri che hanno dato l’apertura a un modo nuovo di vedere e sentire se stessi e la realtà intorno… un modo che solo in rare occasioni – quando siamo felici? – ci accade di provare.

Con la mindfulness ho avuto conferma di diversi concetti e atteggiamenti che pensavo veri, importanti e già miei ma che sempre più spesso dimenticavo: la posizione non giudicante, l’importanza del momento presente, la necessità dell’auto -osservazione e della consapevolezza di sé, l’accettazione della nostra realtà, la bellezza che si può trovare in ogni cosa e in ogni istante … ritrovare tutto questo (e tanto altro ancora!!) in una disciplina così semplice e così accessibile è stato abbastanza coinvolgente. Il ritrovare in tutti i momenti di quotidianità le sensazioni di equilibrio, serenità, concentrazione, rilassamento e armonia evocati o anche solo intuiti nei momenti di pratica mindfulness sono indubbiamente un miglioramento della qualità della vita che mi fa considerare inevitabile adottare l’atteggiamento mindfulness a stile di vita continuo.
Interessanti risultati in così poche settimane: sono molto curioso di vedere cosa porterà la pratica continua della mindfulness.
Ancora un grazie di cuore a Carolina per questo grande momento.”

Carolina Traverso

BIO PROFESSIONALE Carolina è la fondatrice di Semplicemente Mindfulness. Psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon...

Twitter